Portici: si parla di genetica allo Science Cafè

L’incontro, dal titolo “I lisosomi ed il processo di smaltimento dei rifiuti cellulari”, avrà come ospite Andrea Ballabio, fondatore e direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM)

Il Portici Science Cafè martedì 11 alle ore 17.30 presenta a Villa Fernandes, in via Diaz 144, la conversazione/incontro “I lisosomi ed il processo di smaltimento dei rifiuti cellulari”

Che impatto ha sulla nostra vita lo studio della genomica? Cosa sono i lisosomi?  E che funzione svolgono all’interno delle cellule? Come sono coinvolti nelle malattie genetiche rare? Cosa significa processo di

smaltimento dei rifiuti cellulari?

Questi gli interrogativi su cui si dibatterà durante l’incontro e intorno ai quali il pubblico presente potrà fare domande e dialogare con l’esperto nello stile divulgativo dei caffè-scienza della cui rete nazionale quello porticese fa parte.

 

Andrea Ballabio è fondatore e direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) a Napoli. Medico specializzato in pediatria, dopo gli studi alla Università Federico II di Napoli, ha trascorso un lungo periodo all’estero, lavorando nel campo delle malattie genetiche sia in Inghilterra che negli Stati Uniti.

Rientrato in Italia nel 1994, ha fondato il TIGEM, su mandato della Fondazione Telethon, dove oggi lavorano 16 gruppi di ricerca per un totale di 170 persone.
Negli anni, il suo gruppo, specializzato nello studio dei meccanismi delle malattie genetiche ha identificato i geni responsabili di numerose patologie. Ha inoltre preso parte anche al Progetto Genoma Umano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania, ballottaggi: crollo dell’affluenza (49,51%), tutti i risultati
SuccessivoTorre Annunziata: alunni in visita alla Guardia Costiera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.