La 67° edizione del Festival di Ravello, iniziata già nel mese di aprile scorso, ospiterà poi, nei mesi di luglio e agosto prossimi, la proposta sinfonica dell’Orchestra Italia dei concerti: un omaggio a musicisti ed orchestre di oggi e di ieri, che verranno eseguiti sullo sfondo di uno splendido palco quasi sospeso nel vuoto nel paradisiaco panorama di Villa Rufolo, a precipizio sul mare della Costiera Amalfitana.
Gli appuntamenti autunnali si sono svolti e si svolgono nelle grandi sale della città. Continuando la rassegna “La Meglio Gioventù” propone il programma di concerti suddivisi i n 5 sezioni ; il prossimo 14
Giugno l’Auditorium Oscar Niemeyer ospita i giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno in “Rhapsody in blue” di George Gershwin per pianoforte e orchestra, con la direzione del M° Massimiliano Carlini. “La rapsodia, recita la presentazione, rientra nel quadro delle composizioni basilari per conoscere l’evoluzione storica della musica americana”. Lo spartito, scritto nel 1924, fu eseguito nello stesso anno; alla prima erano presenti importanti compositori quali Igor Stravinsky e Sergej Rachmaninov.
FEDERICO ORSINI