Sea Watch pronta a forzare il blocco

La capitana Carola Rackete: "Perderò la mia nave, ma la vita dei migranti che sono a bordo viene prima di qualsiasi gioco politico"

La capitana Carola Rackete dichiara che entrerà in porto ugualmente con Sea-Watch 3. Le sue parole sono cariche di coscienza: “La loro vita viene prima di qualsiasi gioco politico o incriminazione. Non bisognava arrivare a questo punto. Sono bianca, tedesca nata in un paese ricco e con il passaporto giusto. Quando l’ho capito ho sentito l’obbligo morale di aiutare gli altri.”

L’appello dei migranti: “Aiutateci, qui come in prigione. Non ce la facciamo più, qui siamo come in prigione, aiutateci a sbarcare presto, a mettere i piedi giù da questa barca”. E’ l’appello lanciato dai migranti a bordo della Sea Watch 3 da 13 giorni al largo di

Lampedusa. “Siamo tutti stanchi, esausti, stremati – dice uno di loro in un video della Ong postato sulla pagina facebook del ‘Forum Lampedusa solidale’ – pensate ad una persona appena uscita di prigione e fuggita dalla Libia, che ora si trova qui seduta o sdraiata. Immaginatevi come debba sentirsi questa persona”.

Così la dura replica del Ministro dell’interno Matteo Salvini: “La Sea Watch in Italia non ci arriva, possono stare lì fino a Natale. In 13 giorni se avessero avuto veramente a cuore la salute dei migranti sarebbero andati e tornato dall’Olanda.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, protesta famiglie a rischio sgombero
SuccessivoForum e Carnevale: elezioni nel segno della continuità a Striano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.