Camorra, arrestati 100 esponenti clan Alleanza di Secondigliano

Eseguiti oltre cento provvedimenti cautelari, sul territorio nazionale e all'estero, emessi dal Gip di Napoli su richiesta della Procura nei confronti di appartenenti ai clan Contini, Mallardo e Licciardi

Imponente operazione all’alba dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Napoli, con l’ esecuzione su tutto il territorio nazionale di oltre 100 provvedimenti cautelari emessi dal Gip di Napoli su richiesta della Procura nei confronti di appartenenti ai clan Contini, Mallardo e Licciardi.

LA MAXI-OPERAZIONE HA INTERESSATO NON SOLO LA PROVINCIA DI NAPOLI E ALTRE LOCALITÀ DEL TERRITORIO NAZIONALE MA ANCHE DIVERSI STATI ESTERI, DOVE I CARABINIERI –TRAMITE INTERPOL– SI SONO AVVALSI DELLA COLLABORAZIONE DELLE LOCALI FORZE DI POLIZIA.

LE INDAGINI, COORDINATE DALLA DDA DI NAPOLI, SONO STATE CONDOTTE ANCHE CON L’APPORTO INVESTIGATIVO DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA DIAED ED HANNO PORTATO ALLA CONTESTAZIONE AGLI INDAGATI DI NUMEROSI REATI CHE VANNO DALL’ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, ALL’ESTORSIONE, ALL’USURA, AL RICICLAGGIO ED ALTRI GRAVI REATI.

CONTESTUALMENTE, INOLTRE, LA GUARDIA DI FINANZA HA SOTTOPOSTO A SEQUESTRO L’INGENTE PATRIMONIO ILLECITAMENTE ACCUMULATO DAI CLAN PER UN VALORE DI CIRCA 130 MILIONI DI EURO.

DI FATTO SONO STATI RICOSTRUITI GLI ASSETTI GERARCHICI INTERNI ALL’ALLEANZA DI SECONDIGLIANO E SONO STATI DOCUMENTATI I NUMEROSI REATI COMMESSI DAGLI AFFILIATI, INDICATORI DELLA PERVICACE CAPACITÀ DI INTIMIDAZIONE ESERCITATA SUL TERRITORIO E, IN ALCUNI CASI, ANCHE DI INGERENZA ALL’INTERNO DI STRUTTURE PUBBLICHE.

Il Procuratore capo Giovanni Melillo, con i vertici della polizia giudiziaria, terrà una conferenza stampa in procura a Napoli alle ore 11.00.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna notte al borgo 2019: al via la II Edizione il 6 e 7 luglio a Sant’Anastasia
SuccessivoAl Giardino Liberato il libro di Cippi Martinelli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.