Cardiologia di Nola, equipe esegue operazione delicatissima: paziente salvo

Un intervento al cuore di grande complessità è stato effettuato presso l’Emodinamica dell’ospedale S.M. della Pietà di Nola diretta dal dott. Luigi Caliendo

Un intervento al cuore di grande complessità è stato effettuato presso l’Emodinamica dell’ospedale S.M. della Pietà di Nola diretta dal dott. Luigi Caliendo.

Il paziente A.R., ricoverato presso l’Utic per una grave insufficienza cardiaca complicata da una diffusa e severa malattia coronarica, è stato sottoposto ad un delicato intervento di angioplastica coronarica con impianto di un sistema di assistenza ventricolare sinistra che sostituisce quasi completamente la funzione del cuore, gravemente ipocinetico, nel corso di tutto l’intervento al cuore. L’operazione è stata effettuato dal dott. Attilio Varricchio e dal dott. Francesco Granata presso il Servizio di Emodinamica e dagli infermieri Caturano e Bozzoli.




Questa tecnologia prevede il posizionamento di una sorta di centrifuga che estraendo il sangue dal ventricolo sinistro lo spinge nell’aorta consentendo al cervello e ai reni la quantità di ossigeno necessaria per il loro funzionamento. Una tecnologia straordinaria che consente di effettuare interventi al cuore estremamente danneggiato e debole.

L’intervento è stato reso possibile grazie a lunghi periodi di addestramento da parte del personale medico e infermieristico e che di solito viene applicato in centri con cardiochirurgia. Ma grazie proprio alle competenze del personale tale risultato è stato reso possibile anche presso l’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCMO, i lavoratori e le ‘bugie’ del sindaco
SuccessivoNapoli: 117 piante di marijuana in via Tasso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.