Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il diario di Carmela all’Ischia Film Festival

Il film del regista esordiente Vincenzo Caiazzo, Il diario di Carmela, che ha come protagonista l’attrice oplontina Mariasole Di Maio, è in concorso nell’ambito della sezione Scenari Campani dell’Ischia Film Festival che si terrà dal 29 giugno al 6 luglio 2019. Il lungometraggio sarà presentato il 5 luglio presso il Castello Aragonese.

Il film è ambientato nel Piano Napoli di Boscoreale, comune ai piedi del Vesuvio, una delle principali zone di spaccio di tutta la provincia. E’ qui che si svolge la trama: è in questo contesto che vive la famiglia Esposito con Carmela (Mariasole Di Maio), la quindicenne

protagonista del film, sua madre Maria (Titti Nuzzolese) e suo fratello maggiore Ciro (Ciro Basco).

Col marito in carcere Maria, per sbarcare il lunario, costringe i suoi due figli a lavorare per la piazza di spaccio di famiglia ma quando nel quartiere si scatenano le lotte tra i clan, Carmela è costretta a rimanere chiusa in casa, con le finestre sigillate, rinunciando a tutto, perfino alla scuola. Unica àncora di salvezza e compagno di viaggio in questa immensa solitudine resta il suo diario sul quale è solita appuntare pensieri, frasi, emozioni e stati d’animo.

Exit mobile version