Al teatro Mercadante “Orgoglio e pregiudizio”

Tratto dall’opera letteraria di Jane Austen con l’adattamento di Antonio Piccolo, per la regìa e l’interpretazione di Arturo Cirillo

Al teatro Mercadante,  per Napoli Teatro Festival, il 4 e 5 luglio “Marche Teatro” e “Teatro Stabile di Napoli –Teatro Nazionale” presentano lo spettacolo “Orgoglio e pregiudizio” dall’opera letteraria di Jane Austen con l’adattamento di Antonio Piccolo, per la regìa e l’interpretazione di Arturo Cirillo.

L’attore-regista stabiese, diplomatosi all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma,  ha lavorato in spettacoli di autori contemporanei e non: la sua attività prolifica la ricordiamo con la Compagnia di Carlo Cecchi,

nell’interpretazione di lavori come “La Locandiera” di Goldoni, “Finale di partita” di Beckett, “Amleto” e “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare ,”Sik Sik l’Artefice Magico” di Eduardo, poi si è dedicato alla regìa.

Cirillo, innamorato dell’Ottocento, afferma di aver messo in scena la Austen perché, prima di tutto,  è una scrittrice dai dialoghi eccezionali, nonché dal frequente rapporto dei suoi romanzi con la scena.  Il  racconto di “Orgoglio e pregiudizio” narra di donne nubili, che, sposandosi, si sottraggono alla condizione di zitelle, allontanandosi dalle proprie famiglie d’origine. Anche se la Ausen (zitella pure Lei) evitò tutto ciò, divertendosi a sceneggiare  i suoi romanzi, che sono una spietata critica, e, nello stesso tempo, un un atto d’amore verso la sua epoca.

FEDERICO ORSINI  

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia da oggi diventa plastic free
SuccessivoUfficiale: Manolas è del Napoli. Diawara alla Roma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.