Ancora un morto nel carcere di Poggioreale a Napoli, una delle strutture penitenziarie più affollate d’Italia con i suoi 2300 reclusi. Un 50 enne, detenuto nel reparto Firenze, si è tolto la vita. Lo rende noto l’Osapp (Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria). Si tratta del secondo caso in tre giorni avvenuto nella casa circondariale , a cui si aggiunge un terzo episodio, di  morte naturale.

Il primo decesso risale alle 3 di sabato scorso. Domenica pomeriggio alle 16, invece, è morto un altro detenuto, pare per cause naturali. Ieri mattina, infine, la morte del 50 enne, da un anno in cella, per la prima volta.

Dalla rivolta nel carcere di Poggioreale di qualche settimana fa – messa in atto da 200 detenuti del padiglione Salerno per denunciare la scarsa attenzione alle condizioni di salute nella caienna partenopea – protesta che ha determinato il successivo trasferimento di molti detenuti in altre strutture penitenziarie, sono saliti quindi a 3 i morti. Decessi che non fanno che confermare le terribili condizioni di vita nel carcere.

In solidarietà con la lotta dei detenuti è stato convocato un presidio sotto Poggioreale per venerdì 12 luglio.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, sottopassi EAV: Conferenza Servizi slitta di 10 giorni
SuccessivoTorre Annunziata, emergenza rifiuti: appello del sindaco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.