Roda de Samba a Torre Annunziata

Giovedì 4 luglio uno spettacolo senza precedenti: una mega Roda de Samba, tipica espressione della tradizione carioca

Il Forum dei Giovani, in collaborazione con il collettivo “Amor pe la Roda” giovedì 4 luglio porterà il Brasile per le strade di Torre Annunziata con uno spettacolo senza precedenti: una mega Roda de Samba, tipica espressione della tradizione carioca.

ll suono del pandeiro e del cavaquinho , le voci degli otto componenti dell’ensemble vi trasporteranno in un viaggio immaginario e sarà, davvero, come essere a Rio de Janeiro. La Roda de Samba è l’espressione più profonda della tradizione brasiliana. Un’esibizione che unisce musica, ballo e poesia in un genere che è diventato simbolo dell’identità nazionale brasiliana.

A caratterizzare questo tipo di esibizione sono i musicisti che suonano riunendosi in cerchio  denominato appunto “RODA”. Tutti assieme, alternandosi in varie formazioni ripercorreranno i brani più famosi della musica popolare brasiliana.

Nell’intento di arrivare a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni, il Forum dei Giovani ha scelto una location d’eccezione: via Gino Alfani. Cuore pulsante della città di Torre Annunziata e luogo di ritrovo di giovani energie.

L’esibizione sarà a cura del gruppo “Amor Pela Roda” il cui obiettivo è quello di incrementare, fortificare e unire il movimento delle Roda de Samba in Italia e in Europa e favorire il rispetto e la conoscenza della cultura Afro-Brasiliana e del Samba Urbano Carioca. Non a caso, uno dei pilastri dell’attività del gruppo Amor Pela Roda oltre gli spettacoli è la formazione.

A capitanare la formazione composta da 8 musicisti ci sono Salvatore Carotenuto e Antonio Montuori entrambi con alle spalle esperienze decennali, maturate a Rio de Janeiro.

Evento promosso dal Forum dei Giovani di Torre Annunziata

Giovedì 4 Luglio

Roda de Samba a cura del gruppo “Amor Pela Roda”

Location: via Gino Alfani

Start: H 20:00

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Lega: «Incubo criminalità, una minaccia alla Pubblica Sicurezza»
Successivo“E… state in città”: piscina gratis per cento bambini di Ottaviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.