Migranti, gommone si capovolge: un morto e 80 dispersi

Una imbarcazione con più di 80 migranti si è capovolta al largo delle coste della Tunisia in un naufragio avvenuto a largo di Zarzis

Una imbarcazione con più di 80 migranti si è capovolta al largo delle coste della Tunisia in un naufragio avvenuto ieri al largo di Zarzis. Lo ha riferito giovedì Reuters e lo conferma Alarm Phone, citando Chamseddine Marzoug, attivista e volontario della Mezzaluna rossa tunisina, secondo il quale «solo cinque persone sono sopravvissute, mentre almeno 80 sono disperse». Dei cinque superstiti uno, originario della Costa d’Avorio, in realtà è morto in ospedale.

Fonti locali riferiscono che sono già al lavoro Mezzaluna Rossa tunisina e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in coordinamento con le autorità tunisine, per i soccorsi e le ricerche in mare, insieme ad alcune imbarcazioni di pescatori. Secondo le informazioni dei volontari della Mezzaluna Rossa tunisina, l’incidente è avvenuto mercoledì. Secondo un rappresentante dell’organizzazione, Montma Slim, uno dei sopravvissuti ha detto giovedì alla guardia costiera della Tunisia che la nave è affondata al largo della città di Zarzis.

Con i “viaggi della speranza” sono riprese le tragedie in mare anche se il traffico è rallentato. I dati dell’anno scorso ci dicono comunque che una persona su 14 muore sulla rotta dalla Libia verso l’Europa. Un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato a gennaio, ha rivelato che 6 tra rifugiati e migranti sono morti ogni giorno, nel 2018, mentre tentavano di attraversare il  Mediterraneo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIschia Film Festival, la notte di Mastandrea
SuccessivoSant’Anastasia, “Una Notte al Borgo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.