Gragnano, rifiuti: opposizioni invocano soluzione

I consiglieri di opposizione: «Trovare una soluzione concreta prima che la situazione precipiti ancora di più.»

Settembre incombe, e si avvicina il momento critico in cui l’inceneritore di Acerra smetterà di accogliere i rifiuti regionali per affrontare la prevista manutenzione dell’impianto. Ma già a due mesi di distanza dal momento ‘down’

 

molti comuni stentano a trovare le giuste contromisure individuando siti temporanei di stoccaggio come suggerito dal governatore della regione Campania De Luca. In più c’è l’attuale ingolfarsi degli Stir e di quei pochi siti di compostaggio presenti sul territorio. A Gragnano, proprio per l’impossibilità momentanea di conferire l’umido prodotto dalla raccolta differenziata, le opposizioni incalzano sindaco e maggioranza affinchè si trovino le soluzioni adeguate.

“Purtroppo constatiamo di come la situazione legata allo smaltimento dei rifiuti organici è peggiorata in maniera esponenziale nelle ultime settimane, e ben consapevoli che l’emergenza non riguarda unicamente il nostro paese, bensì l’intero circondario, chiediamo al primo cittadino e alla sua maggioranza come ha deciso di agire per evitare che la situazione precipiti ancora di più.

Rifiuti ammassati agli angoli delle strade sia in periferia e sia in aree centrali del paese lasciano purtroppo pochi dubbi su quanto sia problematica la questione e su quanto sia importante porre un rimedio, considerato che siamo ancora ad inizio estate.
Le immagini che circolano in rete fanno male alla città e a nulla valgono gli eventi di queste settimane, volti a promuovere il territorio, se poi la cornice in cui si concretizzano racconta di una città con rifiuti ammassati ai lati delle strade: non è una bella cartolina che lasciamo a chi viene a visitare la nostra città.In alcuni punti critici della città, l’odore nauseabondo sta diventando un serio problema per i cittadini e per le attività ristorative.

Nell’invitare i consiglieri di maggioranza a dedicarsi con maggiore dedizione a quest’aspetto, – successivamente avranno tempo per dedicarsi agli eventi promozional-elettorali-, e condividendo l’intervento del sindaco che ci ha tenuto ad informare la prefettura della situazione critica per far luce sul problema, chiediamo alla maggioranza se non pensa sia il caso di aprire un serio tavolo tecnico di confronto con l’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, anche coinvolgendo l’opposizione, per comprendere i passi futuri da compiere e scongiurare ulteriori problemi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, Smart city e arredo urbano
SuccessivoBrusciano, Terranostra: cambiare regolamento Festa dei Gigli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.