Napoli, Finanza scopre fabbrica abusiva di liquido per svapo – VIDEO –

Liquido per sigarette elettroniche prodotti da "chimici" improvvisati con pericolosi mix fai da te

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di nicotina pura, 700 litri di liquidi da inalazione contenenti nicotina in taniche del tutto prive di etichetta distinguibili solo da un numero scritto a mano con un pennarello e 17.000 flaconi.

Un laboratorio in un edificio isolato sulla collina degli Astroni. Tutti a nero gli operai e personale senza nessuna qualifica.

Oltre ai prodotti per le sigarette elettroniche, migliaia di boccette di prodotti liquidi da svapo ottenute con mix potenzialmente nocivi a base di nicotina, non dichiarata sulle etichette, destinato secondo gli investigatori a rifornire il mercato europeo, la Guardia di Finanza ha scoperto, occultato, oltre un quintale di tabacco di provenienza estera utile al confezionamento dei liquidi. I prodotti erano pronti ad essere immessi sul mercato “nero”.

I titolari del laboratorio “occulto”, uno dei quali segnalato alla autorità giudiziaria, hanno dichiarato di aver inoltrato richiesta per le licenze di produzione. La cosa è stata verificata dagli investigatori pochi minuti dopo l’irruzione della Guardi di Finanza.

Il valore al dettaglio del materiale sequestrato si aggira sui 650mila euro. Sottratti all’erario 200 mila euro tra imposta di consumo e accisa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, riconfermato il difensore Luca Germoni
SuccessivoIn 30mila a Forchia (BN) al congresso dei Testimoni di Geova
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.