Tutto pronto per la Sagra della Melanzana: dal 19 al 22 luglio a Santa Maria la Carità

Questa edizione del Luglio Sammaritano, inoltre, sarà Plastic Free. Ad ogni piatto sarà offerta agli avventori in omaggio una degustazione di vino di produzione  locale

L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma del “Luglio Sammaritano 2019” giunto alla 25° edizione, kermesse promossa dall’Associazione Pro Loco Santa Maria la Carità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Iniziata il 29 giugno con il “Torneo delle Contrade”, terminerà il 28 luglio con il tradizionale “Palio del Ciuccio” ed “Asini a tutta Birra”, con cibo locale e birre artigianali.

“Questa edizione del Luglio Sammaritano, inoltre, sarà Plastic Free, abbiamo infatti scelto di utilizzare bicchieri, brocche e tegamini in terracotta, e posate in plastica compostabile (Mater Bi), in modo tale da iniziare un percorso di sensibilizzazione e di partecipazione attiva insieme alla nostra comunità di Santa Maria la Carità”, si legge nel comunicato dell’organizzazione.

Durante la quattro giorni di sagra lo straordinario ortaggio, che rientra a pieno titolo nel paniere di prodotti locali, viene cucinato in decine di modi diversi: fritta, arrostita, al pomodoro o in bianco, da sola o in combinazione con altri ingredienti.

Ecco un’anticipazione delle pietanze in menù che potranno essere degustate in un’atmosfera piacevole e festosa, allietata da musiche popolari e gruppi folkloristici: parmigiana di melanzane, polpette, involtini, sfogliatella rustica con ripieno di melanzane, la Delizia di Parmigiana e la Pacchianella, zuccotto, gelato, melanzane al cioccolato. 

Ad ogni piatto sarà offerta agli avventori in omaggio una degustazione di vino di produzione  locale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso Cucchi, otto carabinieri a processo
SuccessivoAmalfi in Jazz: terza serata con i Neri per Caso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.