Matera Capitale della Cultura 2019, il 27 luglio commemorazione della tragedia di Balvano

Sarà possibile andare, per chi lo vorrà, in escursione a piedi, alle Gole del Platano fino alla galleria delle Armi

Nella notte tra il 2 ed il 3 marzo 1944 nella galleria delle Armi di Balvano, in provincia di Potenza, avvenne il più immane disastro ferroviario d’Europa: sul Treno 8017 persero la vita oltre 600 persone. Tra le vittime identificate anche 25 stabiesi.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la designazione di Matera come Capitale della Cultura 2019, il 27 luglio prossimo alle ore 7 e 30 prossimo partirà dalla stazione di Napoli un treno storico che arriverà a Balvano, con fermate intermedie a Torre Annunziata, Salerno e Pontecagnano.




Sarà possibile andare, per chi lo vorrà, in escursione a piedi, alle Gole del Platano fino alla galleria delle Armi. Sarà un’occasione unica per far conoscere la storia del treno 8017 e delle persone che hanno perso la vita quella notte.

Verrà effettuata una visita al cimitero di Balvano e verrà scoperta una targa commemorativa. Il ritorno a Napoli è previsto alle ore 17. L’iniziativa è promossa dal Comune di Balvano. Tutte le informazioni sono reperibili all’indirizzo www.goledelplatano.it.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCMO, Comune prima ostacola poi chiarisce
SuccessivoCastellammare: new jersey contro la sosta abusiva e gli intralci alla circolazione nella zona di Pozzano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.