Torre del Greco: zoomafia e anti bracconaggio

Sequestrati numerosi esemplari di Cardellini che erano posti su un balcone di un’abitazione e ben visibili dalla strada principale

Ieri mattina, 19 luglio 2019, è scattato un blitz dei Carabinieri Forestali di Torre del Greco, congiuntamente alle Guardie Giurate Venatorie-Zoofile del WWF Italia, Nucleo di Napoli, in località Torre del Greco, presso  una civile abitazione. Il controllo è stato finalizzato all’accertamento di reati in danno dell’ambiente e della fauna selvatica.
Quindi è stato possibile accertare un reato per la detenzione illegale di avifauna particolarmente protetta.
Sono stati sequestrati numerosi esemplari di Cardellini che erano posti su un balcone di un’abitazione e ben visibili dalla strada principale. La sola detenzione di questi esemplari di uccelli – dichiara Bruno Cajano, coordinatore del nucleo Guardie del WWF di Napoli e provincia – costituisce illecito penale, ma è evidente che la cattura di tali uccelli sia finalizzato al commercio illegale. Si tenga conto che alcuni esemplari di cardellini hanno un valore usuale sul mercato che varia da 10 euro fino ad aumentare, per le doti canore, fino a decine di migliaia di euro.
I controlli anti bracconaggio da parte delle Guardie Giurate del WWF Italia sono costanti e continui, ma tutte le persone che vengono denunciate si giustificano sempre appellandosi alla passione nel detenere tali animali. In verità, alle spalle di questa fantomatica “passione” si nasconde un vero e proprio sistema criminale, che con un facile neologismo si può riassumere in ZOOMAFIE.
Gli esemplari sono stati immediatamente  trasportati per le cure necessarie al “ CRAS IL Frullone” di Napoli per la successiva liberazione, previa riabilitazione motoria.
Si coglie l’occasione per ringraziare vivamente i Carabinieri Forestale.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: tenta di strangolare la moglie, arrestato 27enne
SuccessivoS. Giorgio a Cremano, corteo e fiaccolata degli invisibili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.