Santa Maria la Carità: Asini a tutta Birra e Palio del Ciuccio

Dal 26 al 28 luglio a Santa Maria la Carità si potranno degustare Birre Artigianali Campane e Prodotti Gastronomici

Dopo il grande successo della Sagra della Melanzana conclusasi il giorno 22, la 25°Edizione del “Luglio Sammaritano”, continua con “Asini a tutta Birra” e l’attesissimo “Palio del Ciuccio”.

Il “Luglio Sammaritano“, quest’anno Plastic Free, è un evento organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, della Città Metropolitana di Napoli.
Dal 26 al 28 luglio a Santa Maria la Carità si potranno degustare Birre Artigianali Campane e Prodotti Gastronomici. Le serate saranno allietate da musica dal vivo, il giorno 26 ci sarà lo show di Tony Tammaro.
La birra è la bevanda fermentata più antica bevuta dall’uomo e, grazie alle sue importanti proprietà nutritive, è una delle bevande più diffuse e sorseggiate al mondo. E’ infatti definita “pane liquido” in quanto gli ingredienti di partenza sono gli stessi del pane e perché, possedendo meno etanolo rispetto alle altre bevande alcoliche ed essendo meno calorica, è considerata un vero e proprio alimento.
L’evento “Asini a tutta Birra” sarà inaugurato con la “gara gastronomica” durante la quale le contradaiole si sfideranno in una gara a suon di mestoli. Nella mattinata di domenica 28 luglio, ultimo giorno della kermesse, si svolgerà il momento “A colazione con gli asini” durante il quale i più piccoli saranno coinvolti in attività ludico – ricreative. Il tutto culminerà in serata (alle ore 21) con il Palio del Ciuccio, preceduto dal sontuoso Corteo storico medievale.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano