Agerola, tutto pronto per la kermesse dedicata al fior di latte

Il classico appuntamento di mezza estate, giunto quest’anno alla trentanovesima edizione, celebra il prodotto che più degli qualifica l’offerta gastronomica agerolese. Una tre giorni all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento

Dal 3 al 5 agosto Agerola celebrerà sua maestà il Fior di Latte con una tre giorni di spettacoli, musica e tanto altro. Un evento che va in scena in coincidenza con i festeggiamenti estivi di Sant’Antonio Abate Patrono di Agerola, con l’intento di onorare il prodotto più celebre del già ricco e molto gustoso paniere gastronomico del territorio, fiore all’occhiello per l’economia del piccolo centro alle pendici dei Monti Lattari. E di esaltare i sapori di una terra che da questo punto di vista può regalare ancora grandi opportunità. Come dimostra la nascita della prima Accademia di cucina firmata dallo chef pluristellato Heinz Beck che sorge nell’edificio della ex Colonia Montana, adagiato su un belvedere a picco sulla Costa d’Amalfi con ampia veduta sul Golfo di Salerno. Il programma della kermesse, che quest’anno taglia il traguardo della trentanovesima edizione confermando di essere una delle più attese del cartellone estivo, è ricco e variegato.

Si parte sabato 3 agosto con la dimostrazione della lavorazione del fior di latte e la successiva degustazione prevista in Piazza Generale Avitabile nella frazione di San Lazzaro (iniziativa che verrà bissata in Piazza Paolo Capasso anche domenica 4 agosto a partire dalle 12.00) per terminare lunedì 5 con il concerto di Franco Ricciardi, previsto alle 22.15 nel piazzale antistante la chiesa di San Pietro Apostolo a Pianillo. In mezzo, una mostra dell’artista locale Giulia Lauritano, una visita al Museo Civico “Casa della Corte”, la sfilata e l’esibizione del gruppo folkloristico di Agerola (sabato 3 agosto a partire dalle 19.00), il Matinèe ed il concerto serale della “Grande orchestra di fiati Città di Martina Franca” (domenica 4 agosto), i Laboratori di Educazione Ambientale a cura del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Caserta. Infine il classico spettacolo pirotecnico con cui viene dato appuntamento all’edizione successiva.

Il momento clou della tre giorni coinciderà con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno assaggiare le specialità del menù appositamente costruito per l’occasione. Per tutti e tre i giorni della manifestazione i negozi resteranno aperti anche di notte. Per il parcheggio sarà possibile usufruire di quello custodito con servizio di navetta andata e ritorno presso il campo sportivo San Matteo nella Frazione di Bomerano.

“Anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi un’edizione degna della tradizione di questa festa” fanno sapere dal comitato Sant’Antonio. “Per questo vogliamo ringraziare di cuore le aziende casearie che ogni anno confermano la propria disponibilità rendendo possibile la realizzazione di uno degli eventi più attesi non solo ad Agerola, ma in tutto il comprensorio. Un grazie va anche alle Forze dell’ordine, alla Polizia Municipale e a tutti coloro che, con il loro contributo, rendono possibile anche quest’anno lo svolgimento della festa”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi, il primo agosto le Ebbanesis protagoniste del Concerto al Tramonto
SuccessivoAgerola Sui Sentieri degli Dei. Il passato presente, gli anni 70
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.