Rifiuti, Conte (LeU): un commissario per la Valle del Sele

Quattro incendi in meno di tre anni nel Comune di Battipaglia, con al centro la stessa matrice – dice il deputato Conte – a questi si aggiungono la mancata bonifica di discariche storiche (Sardone, Parapoti) e la mancata rimozione delle ecoballe stoccate a Serre

Un Commissario straordinario di Governo per l’emergenza ambientale, la salute e la sicurezza pubblica nella Valle del Sele, dotato delle risorse necessarie e di poteri di coordinamento e di intervento.

 

Lo chiede, con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, il deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte.

“Quattro incendi in meno di tre anni nel Comune di Battipaglia, con al centro la stessa matrice – dice il deputato Conte – a questi si aggiungono la mancata bonifica di discariche storiche (Sardone, Parapoti); la mancata rimozione delle ecoballe stoccate a Serre. In un tratto di meno di 7 chilometri, tra Eboli e Battipaglia, si è strutturata un’area industriale per il trattamento dei rifiuti composta da oltre 20 impianti privati e due impianti pubblici.

La zona più fertile della Campania è stata trasformata nel più grande polo dei rifiuti d’Italia, con uno stravolgimento del territorio, rischi enormi per l’ambiente e l’assetto economico e preoccupanti infiltrazioni di interessi criminali.

Si rende indispensabile e urgente un’azione diretta e risolutiva da parte del Governo nazionale con due priorità: un piano complessivo di monitoraggio ambientale, epidemiologico e di impatto sul territorio, cui far seguire un ciclo di bonifiche strutturali; un’azione coordinata, con il coinvolgimento dell’Autorità nazionale anticorruzione, per verificare possibili infiltrazioni criminali nel settore e nell’economia locale.

È una missione che non può essere compiuta con poteri ordinari ma deve essere affidata a un’autorità unica e autonoma, come è avvenuto nel 2012, quando il Governo allora in carica nominò un Commissario per la Terra dei fuochi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInward porta online la street art italiana
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano, scoperta piantagione di marijuana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.