Festa grande ad Ariano Irpino

Suggestivo lo spettacolo del consueto corteo con Carlo d’Angiò, Signore dell’epoca, accompagnato da dignitari e personaggi storici che rievocano appunto il dono delle spine

L’11 e il 12 agosto prossimi,  festa grande ad Ariano Irpino, città di origine medioevale in provincia di Avellino. Il centro è il maggiore sito demografico del territorio,  dopo il capoluogo, da cui dista una cinquantina di chilometri; ha anche il primato della città montana più popolosa della Campania.

Nelle date accennate, la città ospiterà l’edizione 2019 della rievocazione della consegna, nel 1269, di due Sacre Spine della Corona di Cristo Crocifisso, donate da Carlo d’Angiò al Vescovo Pellegrino di Ariano. Le due spine sono conservate in altrettanti cilindri di cristallo montati in un pregiato ostensorio d’argento (v. foto), che gli abitanti custodiscono e venerano scrupolosamente. Durante le celebrazioni, in cui si mescolano storia, folklore e religione, con l’incendio del campanile della cattedrale, sarà ricordata anche la presa di Ariano da parte di Manfredi, figlio di Federico II. Suggestivo lo spettacolo del consueto corteo con Carlo d’Angiò, Signore dell’epoca, accompagnato da dignitari e personaggi storici che rievocano appunto il dono delle spine.

FEDERICO ORSINI

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSe sei nato in Campania non puoi vedere Juventus-Napoli
SuccessivoLe ambizioni delle squadre campane impegnate tra Serie A e Serie B
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.