Crisi governo, PD tra urne subito ed alleanza di scopo

Nel PD non si chiude la strada ad una soluzione alternativa alla corsa al voto in autunno. Su questo gli organismi dirigenti potrebbero essere chiamati presto a decidere e partono già le conte e i riposizionamenti di corrente

Nel Pd la linea del segretario Nicola Zingaretti resta quella del voto mentre la proposta di Matteo Renzi per un governo di transizione con il M5s viene liquidata, anche tra i fedelissimi, come “poco più che fantascienza”. Ma dal segretario in giù, tutti si appellano alla guida di Sergio Mattarella.

Ciò vuol dire non chiudere la strada ad una soluzione alternativa alla corsa al voto in autunno. Su questo gli organismi dirigenti del Pd potrebbero essere chiamati presto a decidere e partono già le conte e i riposizionamenti di corrente.

L’idea di Renzi di un governo di transizione per andare al voto nel 2020, per il quale ci sarebbero stati contatti con esponenti di FI, non trova sostenitori fuori dall’ala renziana, mentre raccoglie anche qualche malumore tra i militanti più affezionati al all’ex-premier.

Se si guarda allo schema più ampio di un tentativo di costruire su un programma definito una maggioranza che freni la corsa delle destre estremiste e faccia alcune cose che servono al Paese, a partire da una legge di bilancio salva-conti, i consensi sembrano però più larghi nel partito.

C’è infatti  l’apertura di Dario Franceschini, di Graziano Delrio, il sì di Matteo Orfini (purché si concordi un programma che includa anche temi come la cancellazione dei decreti sicurezza di Salvini) ma anche di zingarettiani come Roberto Morassut, che dice no alla soluzione “asfittica e mortale” per il Pd di un “governo istituzionale”, ma apre a un “governo istituzionale vero di risanamento e riforme non a tempo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate: marijuana in tasca e hashish, arrestato 54enne
SuccessivoCrisi governo, De Magistris: “Se si vota, ci sono”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.