Brasile, l’Amazzonia è in fiamme

Decine di roghi, l’83% più dello scorso anno, stanno devastando la foresta pluviale nell’indifferenza dei governi. Sole oscurato da nube nera a San Paolo del Brasile

Da più di 16 giorni la Foresta Amazzonica, il polmone del nostro pianeta, brucia come non ha mai bruciato prima. Un disastro senza precedenti: sono già 20 mila gli ettari di foresta ridotti in cenere. Decine di roghi, l’83% più dello scorso anno, stanno devastando la foresta pluviale nell’indifferenza dei governi. Anzi, non nell’indifferenza, ma a quanto pare nella complicità.

Nel silenzio dei media, molti cittadini brasiliani non sapevano neanche cosa stesse succedendo. Poi, qualche giorno fa, il cielo di San Paolo si è fatto di colpo scuro. In pieno giorno,

un’enorme nube nera ha coperto il sole, facendo calare le tenebre sulla città brasiliana. Era il fumo degli incendi che il vento aveva portato sul centro abitato. Da lì è partita una mobilitazione social con l’hashtag #SOSAmazonia.

Bruciare la foresta accelera le operazioni di disboscamento e sfruttamento del suolo. “Proprio quello che vuole Bolsonaro, e non solo”, accusano le organizzazioni mondiali ambientaliste. Negli ultimi mesi infatti si sono persi quasi 4000 kmq di foresta amazzonica.

E’ indubbio che le politiche scellerate di svendita e disboscamento portate avanti dal governo Bolsonaro stanno distruggendo il polmone verde del pianeta. Fermare questa follia dovrebbe rappresentare una necessità. Ne va della sopravvivenza di decine di popolazioni e specie, nell’immediato, della vita di tutte/i, del futuro del pianeta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, schiuma bianca fuoriesce dai tombini
Successivo“Gori & Pellino divisi a Berlino”, in scena a Torre del Greco in 21 settembre
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.