Il sindacato Sinappe della Polizia Penitenziaria sull’evasione a Poggioreale

Negli ultimi tempi, a causa della mancata reintegrazione del personale posto in quiescenza, il livello di sicurezza del penitenziario é sceso ad un minimo storico

Evasione choc dal carcere di Poggioreale. Un detenuto di 32 anni, Robert Lisowski, di origini polacche, stamattina è riuscito ad abbandonare la casa circondariale “Giuseppe Salvia” calandosi con una lunga fune dal muro perimetrale che dà sul Palazzo di Giustizia. La fuga è avvenuta poco dopo l’alba in circostanze ancora tutte da chiarire. Sul posto si sono immediatamente precipitate le forze dell’ordine. Lisowski era stato arrestato nel 2018. Dopo poco più di un anno trascorso dietro la sbarre, stamattina la clamorosa decisione di far perdere le proprie tracce.

Robert Lisowski come dovrebbe essere oggi, calvo e ingrassato
Robert Lisowski come dovrebbe essere oggi, calvo e ingrassato. Simulazione de il Gazzettino vesuviano

Il fuggitivo è un uomo calvo e dall’andatura claudicante.
“Complice” della rocambolesca evasione la cronica carenza di organico che affligge, in forma grave, l’interessato istituto partenopeo.

Negli ultimi tempi, a causa della mancata reintegrazione del personale posto in quiescenza, il livello di sicurezza del penitenziario é sceso ad un minimo storico, motivo per cui il Sinappe ha più volte invocato l’intervento dei Superiori Uffici affinché sia ivi assegnato nuovo personale, di ogni ruolo.

L’evento verificatosi è estremamente grave, soprattutto perché ha posto in evidenza quelle che sono le enormi carenze, strutturali e di gestione, del penitenziario napoletano; ma probabilmente si sarebbe potuto evitare, se solo si fossero ascoltati i campanelli di allarme provenienti dalla base.

Il Segretario Nazionale del Si.N.A.P.Pe
Luigi Vargas
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRacello: controlli per favorire il corretto conferimento dei rifiuti
SuccessivoGioacchino Alfano: l’Italia ha bisogno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.