Rifiuti, stop Acerra: comunità sfiduciate

Legambiente: "La tragicommedia dei rifiuti in Campania continua ad essere trattata con il metodo dell'emergenza e non della pianificazione e della gestione"

“A pochi giorni dallo stop dell’inceneritore di  Acerra si trova un accordo sui siti di stoccaggio provvisorio. Quattro giorni prima per far  fronte ad  una situazione di cui si ha notizia  da più di un anno. La tragicommedia dei rifiuti in Campania continua ad essere trattata con il metodo dell’emergenza e non della pianificazione e della gestione. Ci auguriamo che  il piano presentato non solo sia nel complesso capace di evitare scene già viste di rifiuti per strada, ma soprattutto rispetti i tempi previsti in 90 giorni per i siti di stoccaggio temporaneo”.

“Le comunità sono stanche e  sfiduciate e rispettare i tempi è fondamentale e necessario.  Montagne di ecoballe ancora presenti sul territorio non fanno ben sperare per il futuro. Tutto questo in una Regione il cui sistema di gestione dei rifiuti urbani  continua ad

essere un labirinto che utilizza  ancora  lo strumento dello smaltimento fuori dalla Campania  di gran parte dei rifiuti, 800 mila tonnellate all’anno oltre il 30% del totale e la quasi totalità della frazione organica.  L’unica via d’uscita possibile dal labirinto  dell’emergenza è  chiudere il cerchio con gli impianti di compostaggio, mettere in campo un’azione importante di prevenzione della produzione dei rifiuti e di sensibilizzazione per rilanciare la raccolta differenziata”.

Queste le parole, diffuse in una nota, di Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania, sul piano della regione Campania in vista della chiusura dell’impianto di Acerra.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRifiuti, stop inceneritore: individuati depositi temporanei
SuccessivoSele come il Sarno. Nuova bomba ecologica in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.