Oltre 4 tonnellate di sigarette di contrabbando custodite in una villetta di Casapesenna (Caserta) sequestrate dai finanzieri della Sezione Anticontrabbando del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del comando provinciale di Napoli che con un blitz hanno arrestato un uomo di 54 anni. Due anni di reclusione e una multa salatissima, da 13,7 milioni di euro le pene comminate per i reati riscontrati.
Il carico di sigarette, marchiate “May Fair”, marchio di origine inglese, avrebbe fruttato ricavi illeciti per oltre 800mila euro e prodotto danni alle casse dello Stato per 700mila euro.
La casa-deposito era diventata una sorta di “deposito casalingo” dei contrabbandieri collocato in una zona residenziale. I finanzieri sono entrati in azione dopo avere notato, davanti alla villetta, diversi cartoni uguali a quelli usati per assemblare le “casse di bionde”: e oltre 400 casse sono state trovate nell’autorimessa della villetta. All’interno dell’abitazione, si trovava il custode del deposito (F.M. nato l’11/11/1964 a Napoli), già gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, tra cui un arresto avvenuto nel 2018, sempre perché trovato in possesso di un ingente quantitativo di sigarette di contrabbando.