M5S: “Niente vetro, utilizzate la plastica. Ordinanza choc del sindaco di Volla”

Da #PlasticFree a #PlasticSi. La consigliera regionale Muscarà e la consigliera comunale Tafone: “Provvedimento da rettificare”

“Mentre con le nostre iniziative, a ogni livello istituzionale, stiamo finalmente facendo virare il Paese e la Campania verso la fine dell’era del consumo di plastica, ci sono amministratori che non solo si dimostrano del tutto insensibili a un tema che riguarda il futuro di tutti noi, ma arrivano al paradosso, invitando addirittura a utilizzare la plastica.

Accade a Volla dove, con una grottesca ordinanza del 4 settembre scorso, il sindaco invita i cittadini a non introdurre bottiglie o altro materiale in vetro nel perimetro di un’area che ospiterà una manifestazione pubblica e di utilizzare, in suo luogo, cartone o addirittura plastica”.

E’ quanto denunciano la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà e la consigliera comunale di Volla Dora Tafone.

La consigliera comunale Dora Tafone

“Siamo all’assurdo. Come Movimento 5 Stelle abbiamo ottenuto grandi risultati, a partire proprio dalla Campania, con emendamenti e mozioni approvati tesi a vietare l’uso della plastica nei palazzi istituzionali e nei lidi balneari. Comprendiamo le ragioni di ordine pubblico, ma l’alternativa al vetro non può certo più essere la plastica, quanto, ad esempio, i bicchieri a rendere in materiale riutilizzabile, sempre più spesso utilizzati in ogni genere di manifestazione. Auspichiamo nel buonsenso di questo amministratore e nel frattempo abbiamo fatto richiesta di rettifica dell’ordinanza, così da adeguarla ai nuovi standard, individuando una soluzione alternativa al vetro che non può più certamente essere la plastica”.

Sulla questione è intervenuto anche il senatore Sergio Vaccaro: “A Volla alla luce di un evento privato organizzato da un negozio privato su suolo privato, l’amministrazione ha emanato una ordinanza (leggi sotto) dove si obbliga a non utilizzare/vendere bevande in vetro o alluminio durante l’evento, ed esorta ad utilizzare plastica e carta.

Pur comprendendo le ragioni di questa scelta, suppongo di ordine pubblico, non ricordo di aver letto tanta attenzione durante la festa di San Michele, Festa dei Gigli o festa di Carnevale, ma a parte tutto ciò, mi sarei aspettato che nell’ordinanza avremmo potuto leggere “prodotti biodegradabili, riciclabili/riutilizzabili o borracce”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLettera di tre mamme navigator al presidente della regione De Luca
SuccessivoZes, protocollo rilancio aree industriali irpine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.