GAL Vesuvio Verde in tour: Ottaviano prima tappa

Roadshow nelle piazze dei comuni per promuovere i bandi di prossima pubblicazione. Evento finale al Palazzo Mediceo, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Prima tappa, piazza San Francesco ad Ottaviano

Il GAL Vesuvio Verde prevede una serie di appuntamenti di carattere informativo nelle piazze dei comuni del gruppo di azione locale (Ottaviano, Terzigno, Sant’Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, Massa di Somma, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia) e al Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, capofila del consorzio pubblico-privato.

Si inizia sabato 14 settembre in piazza San Francesco, ad Ottaviano, dalle 17 alle 21

Gli eventi itineranti, coadiuvati dalla presenza di un bus destinato all’accoglienza degli utenti interessati ai temi divulgati nel corso delle iniziative, hanno lo scopo di:

–          portare a conoscenza delle comunità locali, delle imprese agricole ed extra agricole, degli enti pubblici e delle associazioni di categoria i bandi predisposti per il miglioramento e lo sviluppo delle performance economiche del comparto agricolo, agroalimentare, turistico (disponibili esclusivamente a titolo informativo, con aspetto sintetico, sul sito web del gruppo di azione locale nelle sezioni Amministrazione Trasparente e Bandi);

–          incentivare sensibilizzazione ed ascolto sui temi specifici legati alla promozione dello sviluppo del territorio rurale;

–          aumentare la capacità di sviluppo locale endogeno delle comunità del GAL in ambito rurale;

–          favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e/o di reti di imprese nonché dell’occupazione.

«Una opportunità da non perdere per le imprese agricole ed extra agricole, le associazioni di categoria e gli enti pubblici». Il presidente del Gal Vesuvio Verde, Francesco Ranieri, evidenzia che «I bandi costituiscono il tema centrale degli eventi itineranti. Offrono la possibilità di ottenere finanziamenti e rappresentano un efficace strumento per la rifioritura dell’economia dell’area vesuviana. Invito tutti a partecipare agli otto roadshow»

Coloro che si mostreranno interessati potranno usufruire di un ulteriore servizio di approfondimento di guida ai bandi grazie allo sportello informativo, aperto al pubblico al Matt di Terzigno una volta la settimana, capace di garantire un’altissima attività di consulenza.

Bandi di prossima pubblicazione, in linea con il Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020, rispondenti alle esigenze del territorio.

– 3.2.1. Sostegno per informazione e promozione svolte da associazioni di produttori

– 6.2.1. Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole in zone rurali

– 6.4.1. Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

– 7.5.1. Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala

– 16.3.1. Contributo per associazioni di imprese del turismo rurale dell’agricoltura

– 16.4.1. Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali

– 16.5.1. Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso

– 16.9.1. Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati

Calendario degli appuntamenti

–          sabato 14 settembre, ore 17-21 Ottaviano – piazza San Francesco

–          domenica 15 settembre, ore 9-13 Massa di Somma – piazza dell’Autonomia

–          sabato 21 settembre, ore 17-21 Terzigno – piazza Troiano Caracciolo del Sole

–          domenica 22 settembre, ore 9-13 Pollena Trocchia – piazza Amodio

–          sabato 28 settembre, ore 17-21 Somma Vesuviana – piazza Vittorio Emanuele III

–          domenica 29 settembre, ore 9-13 Sant’Anastasia – piazza Madonna dell’Arco

–          sabato 5 ottobre, ore 16,30-20.30 San Giuseppe Vesuviano – piazza Garibaldi

–          domenica 6 ottobre, ore 9-13 Evento di chiusura, Parco Nazionale del Vesuvio Palazzo Mediceo di Ottaviano

Durante i roadshow sarà distribuito materiale grafico informativo al fine di fornire agli utenti dettagli soddisfacenti ed esaustivi in merito ai bandi di prossima pubblicazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI Paracadutisti sportivi partenopei donano il tricolore alla Polizia locale di Napoli
SuccessivoPomigliano d’Arco: riaprono le scuole, la nuova rete ciclabile crea disagi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.