Sarà attivo da lunedì 16 settembre il nuovo calendario di raccolta differenziata a Pollena Trocchia, elaborato con l’obiettivo di migliorare la percentuale di rifiuti riciclabili prodotti sul territorio cittadino rispetto a quelli indifferenziati.
Il lunedì, mercoledì e venerdì sarà raccolto l’umido, il martedì carta e cartone per le utenze domestiche, il giovedì il multimateriale e il sabato il secco indifferenziato, che dunque non sarà più raccolto due giorni a settimana ma soltanto uno e che in nessun caso dovrà essere depositato in sacchi neri. È tuttavia previsto, come servizio supplementare per chi ne fa richiesta compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Pollena Trocchia, il ritiro di pannolini anche di martedì.
Il nuovo calendario prevede inoltre nella giornata di venerdì la raccolta del vetro, da depositare in secchi o contenitori, a tutela della sicurezza di passanti e operatori che potrebbero tagliarsi se il vetro, magari rotto, fosse sistemato in semplici buste di plastica. Lunedì e mercoledì è fissata invece la raccolta di imballaggi in cartone per le utenze non domestiche. Giovedì è il giorno della raccolta di ingombranti e RAEE a domicilio previa prenotazione telefonica al numero dedicato 08119502048. Allo stesso numero, da maggio a ottobre, è possibile richiedere il ritiro degli sfalci di potatura presso la propria abitazione, in quantità non superiore ai 10 chilogrammi e sistemati in buste biodegradabili.
Per le quantità eccedenti e per il restante periodo dell’anno bisogna invece conferire presso l’isola ecologica. «Prosegue l’impegno della nostra Amministrazione per la salvaguardia dell’ambiente, che va tutelato e rispettato anche impegnandosi a svolgere nel miglior modo possibile la raccolta differenziata. Siamo sicuri che se i cittadini continueranno ad impegnarsi come sempre e chi finora non lo ha fatto si darà a sua volta da fare i risultati non mancheranno» ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito.
«La partenza del nuovo piano di raccolta differenziata è stata preceduta dalla consegna presso le abitazioni dei nostri concittadini di un opuscolo che indica come e cosa differenziare accompagnato da un pratico calendario che segnala giorni e orari di conferimento e raccolta. Nelle ultime domeniche del mese di settembre punti informativi itineranti sul territorio forniranno spiegazioni e assistenza ai cittadini, ai quali chiediamo collaborazione per raggiungere gli obiettivi del nuovo piano di raccolta, che sono quelli di aumentare la percentuale di differenziazione e ridurre la quantità di scarti indifferenziati prodotti» ha detto l’Assessore ad Ambiente e Territorio Antonella Borrelli.