Si rinnova la sfida con i Reds. Lo scorso anno nel raggruppamento che comprendeva anche PSG e Stella Rossa, doppio confronto tra gli inglesi e i partenopei: vittoria 1-0 al San Paolo con gol di Insigne, sconfitta con lo stesso risultato ad Anfield (rete di Salah), che condannò gli azzurri all’eliminazione nonostante le due compagini fossero arrivati a pari punti (decisiva fu la differenza reti). Il Liverpool proseguì poi il suo cammino nel massimo torneo europeo arrivando ad alzare la coppa, battendo il Tottenham in finale.
Di fronte ai campioni in carica, Ancelotti ha dichiarato di non voler vedere una squadra con timori reverenziali, che non deve limitarsi a controbattere alla loro offensiva, ma che anzi deve portare alla luce la sua qualità. A maggior ragione considerando che proprio nella scorsa stagione arrivarono tre sconfitte in trasferta per il Liverpool, anche se, come detto dallo stesso tecnico, in questo inizio di stagione si è notato una maggiore consapevolezza anche fuori casa. Una sfida senz’altro difficile, ma non impossibile per questo Napoli, che ha dimostrato di potersela vedere con squadre di altissimo livello.
Per il Liverpool, Klopp dovrà far fronte a tre assenze pesanti: Alisson tra i pali, Keita a centrocampo e Origi in attacco. I primi due sarebbero stati dei sicuri titolari, il terzo avrebbe dato il suo apporto a gara in corso. In porta verrà schierato Adrian, mentre a sostituire il guineano sarà Fabinho. In difesa vedremo senz’altro Van Dijk, in un affascinante confronto a distanza con Koulibaly. Firmino sarà l’unica punta, supportate da Oxlade-Chamberlain, Mané e Salah.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Llorente, Lozano. All. Ancelotti
Liverpool (4-2-3-1): Adrian; Alexander-Arnold; Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Wijnaldum; Oxlade-Chamberlain, Mané, Salah; Firmino. All. Klopp
Salvatore Emmanuele Palumbo