Castellammare, anteprima Festival Ritmi di Contrabbando

Bennato / Bombino: la Taranta incontra il Tuareg. Cortile della Reggia di Quisisana venerdì 27 settembre ore 21

Venerdì 27 settembre alle ore 21 la Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia ospiterà l’anteprima del festival “Ritmi di contrabbando”, evento promosso e finanziato dalla Regione Campania, ideato da Eugenio Bennato che porterà in scena i linguaggi musicali e il sound dell’artista partenopeo ma anche musiche popolari di altre culture, con l’esibizione dell’artista di etnia Tuareg Bombino. L’ingresso è gratuito.

Un appuntamento speciale anche per la sede scelta: la Reggia di Quisisana, costruita nel XIII secolo dagli angioini,  famosa tra i regnanti come luogo salubre per il clima e dallo spettacolare panorama sul golfo di Napoli. L’evento rientra nel programma di valorizzazione dei siti culturali campani, voluto dalla Regione Campania e realizzato attraverso la Scabec. La Reggia di Quisisana sarà interessata nei prossimi mesi, infatti, anche da altre iniziative della Scabec, con aperture straordinarie e visite spettacolarizzate.

Luogo di grande fascino, si narra che debba il suo nome a Carlo D’Angiò, che qui guarì dai suoi malanni. La Reggia raggiunse il suo splendore in età borbonica con il rifacimento del parco che fu riammodernato all’inglese con grandi viali, scale, fontane e giochi d’acqua che sfruttavano scenograficamente sia la ricca vegetazione delle pendici del Faito che le sorgenti d’acqua. Era qui che i sovrani trascorrevano le vacanze tra la caccia e il mare.

Il festival RITMI DI CONTRABBANDO si terrà a dicembre a Napoli ed è finanziato con fondi POC (Programma Operativo Complementare) 2014 – 2020 Regione Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcqua pubblica, a Nola incontro tra comitati e sindaci
SuccessivoSorrento, 74° Convegno Internazionale di Omeopatia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.