Ancora una sconfitta interna della Juve Stabia al Menti: stavolta è il Cittadella a violare lo stadio stabiese con una prestazione ordinata e quadrata. La Juve Stabia ha mostrato poche idee ed anche confuse in campo. Scarse le occasioni create dalle Vespe che hanno giocato con poca intensità e ritmo. Cittadella con il minimo sforzo guadagna tre punti chiave per rilanciarsi in zona playoff. I veneti hanno colpito nel secondo tempo con Diaw con la difesa campana in ambasce.
Turnover nella Juve Stabia con Caserta che ritorna al 4-2-3-1 e lancia dal primo minuto Bifulco e Del Sole a supporto di Cisse in attacco e Di Gennaro rifinitore. In porta c’è Russo che recupera dall’infortunio muscolare di Crotone. Per I gialloblù è la sesta formazione inedita in sei giornate. Il Cittadella risponde con il 4-3-1-2 con Luppi e Diaw davanti. In panchina gli ex Ghiringhelli, Camigliano e Rosafio. Out per infortunio Frara e Gargiulo nei veneti.
L’abbrivio di match vede la Juve Stabia in palla: al 5′ Mezavilla lancia per Bifulco che entra in area sulla sinistra, la sua pericolosa conclusione è deviata dal portiere Paleari. Il Cittadella non si intimorisce e fa la sua partita: al 9′ è Bussaglia a mettere i brividi a Russo, palla fuori di poco alla sua sinistra.
La Juve Stabia spinge ma non trova spazi. Al 30′ Del Sole se ne va sulla destra, il suo cross al bacio in area veneta non viene sfruttato da Cisse. Al 35′ Cittadella pericoloso con testa di Bussaglia in area campana. Un minuto dopo De Marchi fallisce la rete per un’inezia. La difesa della Juve Stabia soffre in questo frangente.
Nel finale di tempo è il Cittadella a fare la partita con la Juve Stabia che non riesce a imbastire efficaci trame di gioco. La prima frazione termina 0-0.
Ad inizio ripresa la Juve Stabia ha un’ottima occasione da rete in contropiede ma Di Gennaro sbaglia il facile appoggio per Bifulco e l’opportunità sfuma. Al 9′ è Cisse a provarci da fuori ma il suo tiro è alto.
Il tecnico stabiese Caserta prova a dare nerbo alla squadra inserendo Carlini ed Elia al posto di Di Gennaro e Del Sole. Ma nel momento buono della Juve Stabia, il Cittadella passa in vantaggio al 19′ con Diaw con un tiro dal limite su passaggio di Bussaglia.
La difesa stabiese resta ferma dopo aver perso palla al limite. Il Cittadella ora gestisce bene il vantaggio con la Juve Stabia che non riesce a reagire. I gialloblù, dopo aver subito il gol, hanno perso energia.
Nel finale Juve Stabia in 10 per l’espulsione di Cisse per doppia ammonizione. Il finale della Juve Stabia è senza costrutto: ci prova Mezavilla in mischia ma non va. Il Cittadella vince per 1-0 e per la Juve Stabia si fa veramente dura essendo il momento davvero difficile. La prestazione dei gialloblù è stata poco efficace e confusionaria in tutti i reparti. La scossa evocata da mister Caserta non si è manifestata. I fischi dagli spalti hanno accompagnato la squadra di casa al rientro negli spogliatoi.
Tabellino
Juve Stabia (4-2-3-1): Russo 5.5; Vitiello 5 Mezavilla 6 Troest 5.5 Germoni 5; Calvano 5 Addae 5; Del Sole 6 (5′ st Elia 6) Di Gennaro 5 (15′ st Carlini 5) Cisse 4 Bifulco 6 (24′ st Canotto 5). A disp.: Branduani, Ricci, Calò, Allievi, Melara, Rossi, Izco, Mallamo, Forte. All.: Caserta 5.
Cittadella (4-3-1-2): Paleari 6.5; Mora 6 Adorni 6.5 Perticone 6.5 Benedetti 6; Branca 6 Iori 6.5 Bussaglia 6.5 (37′ st Rosafio sv) ; Luppi 6.5 (27′ st Proia 6); De Marchi 6 (29′ st Vrioni 6) Diaw 7. A disp.: Maniero, Camigliano, Panico, Vita, Ghiringhelli, Ventola, Pavan, Celar. All.: Venturato 7.
Arbitro: Dionisi de L’Aquila 6.
Guardalinee: Grossi-Berti.
Quarto uomo: Camplone di Pescara.
Marcatori: 19′ st Diaw.
Espulso: 45′ st Cisse (JS) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Diaw (C ), Benedetti (C) , Caserta (JS), Cisse (JS), Luppi (C ), Mezavilla (JS), Canotto (JS), Iori (C ), Mora ( C ).
Note: spettatori circa 3.000. Angoli 5-1. Recupero, pt 1′, st 5′.
Domenico Ferraro