Acli Napoli, eletto nuovo consiglio provinciale

Il presidente nazionale Rossini: “Siamo un’associazione popolare, dobbiamo animare le nostre città”

E’ stato celebrato il XXVIII congresso straordinario delle Acli di Napoli: i circa cento delegati da 37 circoli e dalle associazioni collegate all’associazione dei lavoratori cristiani partenopei hanno eletto il nuovo consiglio provinciale dopo una fase di commissariamento straordinario, retto da Vincenzo Menna.

Una percentuale altissima di votanti, circa il 90% degli aventi diritto, ha scelto i 25 nuovi consiglieri provinciali. Il più votato è risultato essere l’avvocato napoletano Maurizio D’Ago, già

vicecommissario provinciale. Presenti all’importante evento di democrazia associativa, tenuto a Cappella Cangiani, anche il presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini, il responsabile nazionale allo sviluppo associativo e presidente delle Acli milanesi Paolo Petracca, il portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania Filiberto Parente e numerosi dirigenti nazionali e regionali delle Acli.

“Le Acli devono saper stare nelle piazze, nelle strade e animare la città con i circoli, con l’azione politica e sociale – ha detto  il presidente Rossini – dobbiamo continuare ad essere in mezzo alla gente, siamo un’associazione popolare che deve interpretare quali sono i bisogni, i diritti e i desideri che le persone hanno e che devono essere trasformati in azione politica indirizzata al bene comune”.

Gli ha fatto eco Paolo Petracca: “Alle Acli partenopee – ha dichiarato – un augurio di unità e di inclusività, da ricercare sempre ed instancabilmente, di rigenerazione, di rinnovata apertura alle comunità ecclesiali e civili e di nuovo radicamento territoriale ed, infine, di un nuovo protagonismo sociale e civile al servizio della metropoli napoletana.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWhirlpool Napoli, la lotta non si ferma
SuccessivoTerra dei Fuochi, Bonavitacola fugge da Commissione e aula
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.