E’ stato celebrato il XXVIII congresso straordinario delle Acli di Napoli: i circa cento delegati da 37 circoli e dalle associazioni collegate all’associazione dei lavoratori cristiani partenopei hanno eletto il nuovo consiglio provinciale dopo una fase di commissariamento straordinario, retto da Vincenzo Menna.
Una percentuale altissima di votanti, circa il 90% degli aventi diritto, ha scelto i 25 nuovi consiglieri provinciali. Il più votato è risultato essere l’avvocato napoletano Maurizio D’Ago, già
vicecommissario provinciale. Presenti all’importante evento di democrazia associativa, tenuto a Cappella Cangiani, anche il presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini, il responsabile nazionale allo sviluppo associativo e presidente delle Acli milanesi Paolo Petracca, il portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania Filiberto Parente e numerosi dirigenti nazionali e regionali delle Acli.
“Le Acli devono saper stare nelle piazze, nelle strade e animare la città con i circoli, con l’azione politica e sociale – ha detto il presidente Rossini – dobbiamo continuare ad essere in mezzo alla gente, siamo un’associazione popolare che deve interpretare quali sono i bisogni, i diritti e i desideri che le persone hanno e che devono essere trasformati in azione politica indirizzata al bene comune”.
Gli ha fatto eco Paolo Petracca: “Alle Acli partenopee – ha dichiarato – un augurio di unità e di inclusività, da ricercare sempre ed instancabilmente, di rigenerazione, di rinnovata apertura alle comunità ecclesiali e civili e di nuovo radicamento territoriale ed, infine, di un nuovo protagonismo sociale e civile al servizio della metropoli napoletana.”