Torna a Napoli The Big Hack – HackNight@Museum, promosso dalla Regione Campania e realizzato da “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” con Sviluppo Campania e in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
Nel fine settimana del 5-6 ottobre, nel complesso museale dei Santi Marcellino e Festo – patrimonio dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” – si terrà la quarta edizione della maratona di programmazione rivolta a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti ed esperti di comunicazione per trovare soluzioni e progetti concreti in ambiti strategici e diversificati.
The Big Hack – HackNight@Museum è l’appuntamento tradizionale promosso dall’Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania che coincide con l’apertura dell’anno accademico della Apple Developer Academy e che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle discipline scientifiche.
Le challenge sono lanciate da: Regione
Campania, Centro Ricerche di FCA, ACEA, Almaviva, Consorzio Clara-Cisco, Electrolux, Eni, Healthware, Merck, So.Re.Sa. – Azienda Ospedaliera dei Colli, Tecno-Museo di Capodimonte, Trenitalia-Ferrovie dello Stato.
Ciascun promotore metterà in palio un premio da assegnare al team vincitore della propria sfida: quest’anno il montepremi complessivo ammonta a più di 30mila euro tra buoni di acquisto, servizi business oriented e viaggi per importanti eventi tecnologici internazionali. Tutte le challenge saranno anche diffuse attraverso la piattaforma di Open Innovation della Regione Campania, un vero e proprio Marketplace dell’Innovazione, l’unica in Italia a consentire anche agli enti pubblici di esprimere una propria domanda di nuove tecnologie e soluzioni coinvolgendo soggetti quali imprese, startup, università e centri di ricerca.
I lavori inizieranno alle 9:30 del 5 ottobre con la registrazione dei partecipanti e la presentazione delle 11 Challenge lanciate da ciascun promotore. Alle 12 si darà il via alla maratona che terminerà alle 15 di domenica 6 ottobre. Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che avrà il compito di supportare i team dal punto di vista tecnico e di assisterli nello sviluppo dei progetti. Ogni promotore sceglierà poi il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria Challenge.
Oltre alla presenza di speaker d’eccezione, quest’anno si terrà un Laboratorio di Artificial Musical intelligence che prevede una sessione dimostrativa realizzata attraverso l’interazione tra un musicista dal vivo, Alex Braga e un algoritmo previsionale in grado di interpretare in tempo reale l’attività umana e adeguarsi alla sua improvvisazione.
“Siamo arrivati alla quarta edizione della nostra maratona di programmazione che coinvolge ragazzi e ragazze per rispondere alle sfide di innovazione lanciate da grandi aziende, pubblica amministrazione, musei e ospedali. Con l’edizione 2019 – racconta Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania –raggiungiamo numeri importanti: 750 partecipanti con età compresa tra 7 e 70 anni, provenienti da 12 paesi, oltre 40 soggetti coinvolti tra privati e pubblici. E tutto questo nelle location più belle e rappresentative di Napoli, da Piazza del Plebiscito, al Museo e Bosco di Capodimonte, fino al complesso monastico dei Santi Marcellino e Festo nel cuore della città. La sfida che lanciammo 4 anni fa come Giunta De Luca era chiara: puntare sulla forza propulsiva delle giovani generazioni e stimolare l’accrescimento delle competenze digitali lungo la filiera scuola, formazione, università e ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ed è così che abbiamo attratto l’interesse di numerosi player che ora investono sul nostro territorio”.
“Tornano gli hackathon organizzati dal nostro Ateneo con la Regione Campania in collaborazione con molte aziende, istituzioni pubbliche e, un modo per mettere alla prova i nostri giovani, aumentare le loro competenze e le soft skills. Questo fine settimana nella bellissima location di San Marcellino, ci sarà una due giorni che vedrà la partecipazione di tanti giovani talenti, donne e uomini che si metteranno in gioco per vincere questa challenge”. Così commenta Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Presidente CRUI.
“The Big Hack – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – è un appuntamento che si ripete, con successo, da ormai quattro anni a Napoli e rientra tra quelli di “Aspettando Maker Faire Rome”. Una grande occasione per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e per le imprese che cercano talenti, facendo scouting in maniera non convenzionale, vedendoli all’opera. Il coordinamento fra soggetti istituzionali è fondamentale, ancor di più oggi, di fronte a una rivoluzione digitale che sta trasformando i mercati e le modalità stesse di produrre beni e cose. Dunque, la nostra collaborazione con la Regione Campania che promuove un evento che si pone come acceleratore del processo di innovazione, mi rende particolarmente orgoglioso”.
HackNight@Museum è la tappa esclusiva di avvicinamento alla settima edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition” che si svolgerà nella Capitale dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma.
L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione.
NUMERI DELLA SCORSA EDIZIONE
Nel 2018 duecento ragazzi e ragazze hanno invaso per due giorni nel Salone da ballo del Museo di Capodimonte. Sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori età media 24 anni, tra under 18 e gli over 40. Non sono mancati giovani provenienti da tutto il mondo ed in particolare da Hong Kong, Brasile, Stati Uniti, Ucraina e Olanda. Trentasette i team formati per rispondere alle challenge lanciate da istituzioni pubbliche e grandi aziende pubbliche e private. Nove le soluzioni premiate.
Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento
http://hacknight.makerfairerome.eu/it
Per informazioni sulla piattaforma di Open Innovation della Regione Campania
http://openinnovation.regione.campania.it/
Per seguire i lavori sui social #hacknight19
LE CHALLENGE
Le Challenge sono molto articolate e strutturate. Per una visione completa consultare il link: https://hacknight.makerfairerome.eu/it/challenge/.
Di seguito una rapida panoramica:
SMAQ – Smart & Quick – Challenge promossa da Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Sviluppare nuove componenti integrabili nelle app e nei canali digitali già esistenti, che siano legate a singole funzionalità e focalizzate sul miglioramento dell’esperienza utente.
Water Hack – Challenge promossa da Eni. “Water Hack“
Trovare soluzioni innovative e digitali per massimizzare le opzioni di riutilizzo efficiente delle acque.
Hackera il rifiuto – Challenge promossa da Almaviva
Utilizzare le nuove tecnologie – IoT, Blockchain, Machine Learning, Artificial Intelligence, etc. – per stimolare l’innovazione industriale e sensibilizzare maggiormente le comunità nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti.
Click Energia – Challenge promossa da Acea Spa
Realizzare un servizio che permetta ai nuovi clienti di conoscere costi e dettagli della migliore offerta di fornitura disponibile.
Digitalizzazione: strumento ed opportunità per una mobilità più smart – Challenge promossa da FCA- CRF, Centro Ricerche.
In contesto automotive, realizzare soluzione anche Iot, per la realizzazione di un’esperienza di viaggio interattiva e coinvolgente.
Trip Experience: make your tour – Challenge promossa da Tecno e Museo e Real Bosco di Capodimonte
Realizzare un’applicazione per dare ai visitatori la possibilità di comporre la propria visita virtuale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, “memorizzandola” su app considerala sui sociale e ottenere feedback da tutti i visitatori reali e virtuali.
Build the digital health future – Challenge promossa da Healthware International
Trovare soluzioni digitali che facilitino l’accesso ai servizi per la salute a 360° da parte del paziente: dalla gestione ed interpretazione dei propri dati, alla interazione con il medico e viceversa.
Living for the better – Challenge promossa da Electrolux
Esplorare nuove soluzioni e nuovi modelli di business per sostenere e ispirare i consumatori nell’ambito del gusto, integrando l’utilizzo dei grandi e piccoli elettrodomestici presenti in una cucina prodotti da Electrolux.
Aiutiamo le coppie a realizzare il loro sogno – Challenge promossa da Merck Italia
Proporre soluzioni digitali finalizzate ad aumentare la consapevolezza nelle coppie, ed in particolare nelle donne oltre i 35 anni, sulla riduzione dei tassi di fertilità di anno in anno, creare le condizioni affinché le coppie si rivolgano in tempo ad uno specialista quando riscontrano difficoltà di concepimento e accelerare i tempi del percorso diagnostico terapeutico.
Ripensa al modo in cui si può fare didattica – Challenge promossa da Consorzio Clara – Cisco
Ideare una soluzione di gestione dell’«aula digitale», integrando la tecnologia di Collaboration Cisco Webex Teams, al fine di migliorarne il monitoraggio ed il controllo oltre che all’interazione tra il docente ed il discente e tutta la community collegata.
InfluXApp – Challenge promossa da Regione Campania, So.Re.Sa. e Azienda Ospedaliera dei Colli
Creare un sistema di sorveglianza dell’influenza stagionale, smartphone e web based, che renda il cittadino “influenzato” parte attiva del sistema di monitoraggio, in una sorta di social network informativo epidemiologico.