Capri, giustizia e informatica a confronto

Il 12 ottobre, presso la storica Certosa di S. Giacomo, si terrà una giornata di studi dedicata al diritto ed alla giustizia digitali, su diversi profili del processo telematico e sui problemi interpretativi e organizzativi che ne derivano

Anche quest’anno, a Capri, l’11 ed il 12 ottobre, si svolgeranno due importanti appuntamenti con il mondo della giustizia (come di consueto dall’anno 2013). Il 12 ottobre, presso la storica Certosa di S. Giacomo, si terrà una giornata di studi dedicata al diritto ed alla giustizia digitali, su diversi profili del processo telematico e sui problemi interpretativi e organizzativi che ne derivano, oltre ad una sessione sulla giustizia predittiva e sulle banche dati.

La giornata, introdotta dal sig. Primo Presidente della Corte di Cassazione, vedrà la partecipazione: dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Ministero della Giustizia – D.G.S.I.A., del Consiglio Superiore della Magistratura, della Fondazione nazionale del Notariato, delle

articolazioni che si interessano dell’informatica applicata al processo presso il Consiglio di Stato, l’ Avvocatura Generale dello Stato, la Corte Costituzionale e la Corte dei Conti, del Consiglio di Presidenza della Magistratura Tributaria, del Consiglio Nazionale Forense, anche attraverso la F.I.I.F. (Fondazione Italiana per l’innovazione Forense).

Sono stati invitati ad intervenire ai lavori il sig. Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura On. Avv. David Ermini, il sig. Ministro della Giustizia, On. Avv. Alfonso Bonafede, il sen. Avv. Francesco Urraro (membro commissione giustizia del Senato).

Lo scopo della iniziativa è promuovere un momento di riflessione comune e condiviso, con osmosi di iniziative e conoscenze, sul tema proposto, che caratterizza l’attuale momento storico, imponendo scelte organizzative, interpretative e normative di razionalizzazione e adeguamento, oltre che evoluzione di nuove consapevolezze e conoscenze da parte degli operatori del diritto, per porre l’innovazione al servizio di una giustizia e di una società sicure ed al passo con i tempi.

Nel corso della mattina saranno proposti temi di interesse comune, in forma di agili discussant, mentre nel pomeriggio si svolgeranno laboratori tematici di discussione, vertenti su specifici settori (processi telematici civile, penale, amministrativo, tributario, contabile e costituzionale L’incontro è aperto a tutti i cittadini, agli avvocati (che fruiranno di 5 crediti formativi).

Il giorno precedente, 11 ottobre 2019, è previsto un altro incontro di studio, di carattere tematico, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Federico II “ nonché dagli iscritti alla mailing list “giudlav” che riunisce la quasi totalità dei giudici del lavoro italiani, è interamente dedicato al diritto del lavoro, che vive negli ultimi anni in Italia, una delle sue stagioni più difficili. Si riuniranno giudici del lavoro di merito e di legittimità, insieme a docenti universitari, per trattare le questioni più calde del momento, nella cornice del municipio di Capri. Dall’incontro, aperto anche ai cittadini, sarà estratta una pubblicazione, collegata a scopi benefici. Entrambi gli eventi vedono la collaborazione della Associazione Forense di Capri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBorsa di studio per studenti degli istituti alberghieri campani per il tour nel Mediterraneo
SuccessivoCome avviare un B&B in Campania? Concluso il corso di formazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.