A Brusciano, nel pomeriggio dell’8 ottobre 2019, si è appreso via social, dalla pagina fb “Peppe Montanile Sindaco di Brusciano” all’indirizzo https://www.facebook.com/Peppemontanile/ , delle dimissioni rassegnate dai componenti della Giunta Comunale: Vice Sindaco Dott. Carmine Guarino; Assessore all’Urbanistica, Arch. Lucia Casalvieri; Assessore all’Ambiente Ing. Giuseppe Cinque; Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Tonia Marinelli.
In precedenza erano già transitati in Giunta, per poi dimettersi dagli incarichi fiduciari dati dal Sindaco Montanile, l’Assessore Dott. Giovanni Negri ed il Vice Sindaco Avv. Vincenzo Salvati.
L’opinione pubblica bruscianese era già attraversata, in quest’ultimo periodo, dai rumors inerenti la vita della Maggioranza del governo locale. Perciò questo non è stato un fulmine a ciel sereno, quanto piuttosto una attesa modalità per addivenire ad un fisiologico avvicendamento fra le cariche amministrative.
Ma ecco le parole consegnate postate sul web dal Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile: «Negli ultimi mesi alcuni avvenimenti hanno generato un naturale cambiamento negli equilibri politici dei gruppi che lavorano insieme a me per amministrare la nostra città. Si tratta del naturale prosieguo delle azioni amministrative e politiche che trovano un nuovo equilibrio nella formulazione di una nuova compagine di Governo. Il nostro obiettivo, come al solito, è quello di puntare sulle competenze oltre che sulla lealtà verso tutti coloro i quali hanno sostenuto questo progetto. L’avvicendamento con altre professionalità che metteranno a disposizione le loro competenze nella formazione della nuova Giunta mi spinge innanzitutto a ringraziare Lucia Casalvieri, Tonia Marinelli, Giuseppe Cinque e Carmine Guarino per il lavoro svolto fino ad oggi con grande senso di responsabilità e spirito di sacrificio, gestendo, con grande determinazione, problematiche ataviche mai affrontate negli anni precedenti a questa amministrazione. Questo passaggio di testimone mi spinge allo stesso tempo, ad affrontare questo nuovo capitolo con lo stesso entusiasmo e passione del primo giorno d’inserimento per rilanciare un’azione amministrativa efficace e determinata. L’obiettivo resta unico e solo: lavorare per il bene di Brusciano e di tutti i cittadini che credono in questo progetto».
L’Avvocato Giuseppe Montanile è stato proclamato Sindaco di Brusciano il 3 luglio 2018. I Consiglieri Comunali candidatisi alle Amministrative del giugno 2018, proclamati il 10 luglio, sono: Domenico Ruggiero, Domenico Piccolo e Vincenzo Cerciello, dalla lista “Nuovi Orizzonti”; Gianfranco Castaldo e Francesca Falco, da “Brusciano Cambia”; Cesarina Onofrietto, dalla “Politica Perbene”; Giuseppina Sposito, detta Pina, dalla “Rondine”; Antonio Di Palma, dal “Grano”; Rocco Travaglino, da “#Terranostra”; Antonio Sposito, dalla lista “Brusciano sei tu” questi tutti parte della Maggioranza guidata dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile.
Per le liste collegate al Candidato alla carica di Sindaco risultato non eletto, questi sono quelli proclamati eletti il 10 luglio 2018: Dott. Carminantonio Esposito; Nicola Marotta, da “Orgoglio Campano”; Felicetta Frattini e Avv. Giacomo Romano, da “Rinascimento Bruscianese”; Sebastiano Ciccone, da “Forza Brusciano”.
Infine per il Gruppo di Liste “Avanti Brusciano”, “Prospettive per Brusciano” e “Partito Democratico”, veniva proclamato eletto, sempre il 10 luglio 2018, il Dottore Antonio Castaldo.