Giovedì 17 ottobre alle ore 19 presso il MATT – Museo Archeologico Territoriale di Terzigno ci sarà la presentazione del libro ‘L’ignoranza dei numeri’ dell’autore vesuviano Francesco Paolo Oreste. Interverranno con l’autore la Dott.ssa Genny Falciano, assessore alla cultura, l’Avv. Francesco Ranieri, sindaco di Terzigno, la Dott.ssa Rossella Annunziata, Sost. Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata.
Francesco Paolo Oreste con questo suo nuovo romanzo ci catapulta nella Napoli contemporanea e ce la descrive attraverso le vicende del protagonista, l’ispettore Giulietti, tutore dell’ordine che della città-metropoli conosce ogni suo meandro, ogni dramma, ogni sussulto di umanità.
Così, in una Napoli sommersa dai rifiuti, l’ispettore si schiera dalla parte di un’umanità piccola piccola che lotta per sopravvivere. Per questo quando viene brutalmente assassinato Tatore ’o Scarrafone, che vive di furti e di espedienti, Giulietti vuole a tutti i costi scoprire la verità.
“Mi sono trovato dentro Napoli, nel suo metabolismo famelico, in mezzo ai suoi febbrili anticorpi, e ne sono uscito a fine storia, accompagnato all’uscita con un foglio di via, altrimenti sarei rimasto dentro”, così Erri De Luca dalla prefazione in quarta di copertina.
L’ispettore Romeo Giulietti non crede ai numeri e alle statistiche. Perché i numeri sono ignoranti, non sanno troppe cose, troppe storie e poi sono bugiardi, nascondono le facce, gli occhi. I numeri non sanno niente. E nemmeno sanno di non sapere.
Biografia
Francesco Paolo Oreste (Torre del Greco, 1973) poliziotto, laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Criminologia.
È tra i fondatori delle associazioni culturali Eureka e In-Oltre attraverso le quali promuove la cultura della legalità e la difesa dell’ambiente, in particolare nelle scuole primarie e secondarie della periferia vesuviana. È autore di Il cortile delle statue silenti (2015), Mi sono visto di spalle che partivo (2010) e di Dieci Storie Sbagliate. Più una (2014).
E.I.