Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vincere e convincere con il Verona per non perdere il treno della vetta

Conclusa la parentesi delle qualificazioni europee, torna protagonista la serie A. Il Napoli domani alle 18 ospiterà il neopromosso Hellas Verona. L’obiettivo è ovviamente la vittoria, con la Juventus capolista distante già sei punti dopo sette giornate, ma è da ricercare anche la prestazione. Nel match contro il Torino prima della sosta gli azzurri sono parsi spenti e senza idee, tendenza da ribaltare nella gara di domani.

Per affrontare i gialloblu Ancelotti dovrebbe abbandonare l’esperimento del 4-3-3 di Torino e riaffidarsi al 4-4-2. La difesa sarà nuovamente guidata da Koulibaly, dopo l’assenza per squalifica negli ultimi due turni di campionato, con al fianco Manolas e Di Lorenzo e Ghoulam che occuperanno le fasce. A centrocampo si rivedrà dal primo minuto Callejon sulla destra, i centrali saranno Allan e Fabian Ruiz (preferito a Zielinski), mentre a sinistra dovrebbe esserci Insigne, ma occhio a Younes: il tedesco finora non è mai stato schierato titolare in questa stagione ed è stato chiamato in causa soltanto negli ultimi undici minuti contro la Sampdoria alla terza giornata, potrebbe essere giunto il suo momento. In attacco sicuro del posto Mertens, mentre è ballottaggio serrato per individuare il partner: con Lozano indisponibile per un piccolo infortunio occorsogli in nazionale, Milik e Llorente si contendono l’ultimo slot di formazione (il polacco, reduce anche dal gol con la maglia della Polonia, potrebbe essere il prescelto).

Il Verona di Juric dal canto suo è la migliore tra le neopromosse, classifica alla mano, e vanta la seconda miglior difesa della Serie A (dietro all’Inter) con appena cinque marcature concesse, ma a fare da contraltare è il terzo peggior attacco con sei reti in sette partite. I veneti improntano dunque il loro gioco più sul non subire che sull’imbastire azioni offensive. Con tutta probabilità sarà così anche al San Paolo, con il tecnico pronto a formare una difesa a cinque a protezione della propria porta. I dubbi maggiori sono in avanti, con Verre e Salcedo che si giocano il posto sulla trequarti a supporto dell’unica punta, che sarà uno tra Stepinski e Di Carmine.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Mertens, Milik. All. Ancelotti

Verona (5-3-1-1): Silvestri; Faraoni, Rrahmani, Kumbulla, Gunter, Lazovic; Amrabat, Veloso, Pessina; Verre; Stepinski. All. Juric

Salvatore Emmanuele Palumbo

Exit mobile version