Dopo il successo in trasferta contro il Licata, il Savoia affronta un’altra squadra siciliana. Il Savoia deve vincere per poter mantenere la scia del Palermo, prima in classifica. Il Messina, può vantare, sul proprio conto,  una lunga striscia di imbattibilità in trasferta.

La Partita. Il Savoia si schiera con il solito 4-3-1-2, mentre il Messina con un solido 4-4-2.  La partita inizia e il Savoia appare molto nervoso e sente la pressione della gara. Il Messina ne approfitta e si fa sentire con un tiro da fuori area, che Coppola è costretto a respingere in angolo. Il Messina appare sin da subito più determinato e sopratutto più tonico da un punto di vista fisico.

Al 16′ quella che era probabilmente la sensazione di molti tifosi presenti allo stadio, succede. Il Messina infatti passa in vantaggio con una velocissima azione, che parte da un recupero su azione offensiva del Savoia,  i due esterni destri del Messina riescono a concludere il triangolo che spacca in due il centrocampo dei “bianchi” , Carbonaro riceve in area e tira, Coppola risponde, ma ad avere l’ultima parola, sulla ribattuta, è Bevis, che insacca. È 0-1 per il Messina, Giraud muto.

Nei successivi minuti del primo tempo la partita non sembra dare segnali di svolta per il Savoia, che si affida ai singoli, mentre il Messina appare più organizzato collettivamente ed annulla i tentativi di gioco del Savoia sugli esterni.

Al 35′ la svolta per il Savoia, che sugli sviluppi di un calcio di punizione trova la rete del vantaggio, grazie al colpo di testa di Angelo Scalzone, che schiaccia il perfetto cross tagliato sul secondo palo. È  1-1 allo stadio Giraud, il Savoia dà un colpo di reni alla partita. Dalla rete del pareggio, l’andamento della partita si capovolge. Il Savoia aumenta il ritmo di gioco, prova ad insistere e trovare la rete del vantaggio, in modo da chiudere la prima ripresa in vantaggio, ma il Messina, con non poche difficoltà, riesce a resistere. Il primo tempo si chiude con un parziale di 1-1 tra le due compagini.

Il secondo tempo si dimostra sia molto nervoso, perché entrambe le squadre vogliono i tre punti, ma anche equilibrato, dove le giocate collettive del Messina bilanciano le giocate individuale del Savoia. I siciliani però, si rendono pericolosi al 44′ con gran colpo di testa di Gomes, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene lasciato clamorosamente solo, per fortuna del Savoia, la sfera va a lato della porta difesa da Coppola. Un solo minuto più tardi vi è la risposta del Savoia, ancora con Scalzone, il migliore tra i suoi, che prova l’eurogol dalla distanza e al colo di destro. Il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Dopo quattro minuti di recupero, la partita termina.

Il Savoia non riesce ad andare oltre il pareggio tra le mura di casa. Il Messina continua la sua striscia di imbattibilità in trasferta. Tuttavia il Savoia, dopo la vittoria del Palermo, è ora a meno nove punti dalla vetta. Coach Parlato dovrà trovare soluzioni offensive più incisive se vuole continuare ad inseguire il sogno della promozione.

TABELLINO:

Savoia – Fc Messina: 1 – 1

Marcatori: Bevis (17’pt M), Scalzone (36’pt S)

FORMAZIONI:

UC Savoia: Coppola (’99), Dionisi, Poziello, Guastamacchia; Rondinella (’01) (dal 18′ Paudice), Gatto, Tascone (’00) (dal 20’st Mancini), Osuji (dal 20’st Giunta), Cavucci (’02); Cerone (dal 42’st Romano), Scalzone.

A disposizione: Prudente (’01), Giunta (’99), Romano, Mancini (’02), Riccio (’99), Laino (’02), D’Auria (’02), Paudice (’01), Giacobbe. Allenatore: Parlato Carmine.

Fc Messina: Aiello (’99), Casella (’00) (dal 42’st Miele), Marchetti, Fissore, Brunetti (’00); Bevis (al 42’st QUitadamo), Giuffrida, Correnti (’01); Melillo (dal 32’st Gomes Aladje), Coria, Carbonaro.

A disposizione: Oliva (’00), Pini (’01), Bamory Camara (’01), Gioria (’00), Santa Paola (’03), Gomes Aladje, Miele (’00), Quitadamo, Carrozza (’00). Allenatore: Costantino Massimo.

Arbitro: Lovison di Padova.

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano