Pompei, #plasticfree con Gori: borraccine in alluminio per tutti gli alunni – FOTO –

"È stato proprio Capitan Eco a raccontare loro, attraverso il gioco e il sorriso, che liberarsi dalla plastica non solo è possibile, ma anche necessario"

Le buone prassi arrivano a scuola sotto forma di una simpatica borraccina. Inizia così, nella sala teatro colorata da tantissimi disegni dei bambini, l’attività di GORI legata al #PlasticFree e, più in generale, alla tutela dell’ambiente. Dopo la firma apposta al manifesto d’intenti, con cui lo scorso giugno l’Azienda ha adottato i valori della campagna ministeriale contro la plastica monouso, questa mattina, presso il I Circolo Didattico “Luigi Leone”, sono state distribuite ai giovanissimi studenti le borraccine in alluminio da 400 ml, che sostituiranno le bottiglie di plastica. Saranno circa 4000, infatti, i gadget ecosostenibili destinati agli alunni delle scuole primarie di Pompei: un’importante iniziativa che si è sviluppata anche grazie alla proficua sinergia con l’amministrazione comunale, al fine di diffondere nei più piccoli la cultura della sostenibilità, avvicinandoli al consumo dell’acqua di rubinetto.

È stato proprio Capitan Eco a raccontare loro, attraverso il gioco e il sorriso, che liberarsi dalla plastica non solo è possibile, ma anche necessario.

“Siamo stati uno dei primi Comuni ad aderire al plastic free: ora, con la collaborazione di GORI, diamo seguito alla nostra adesione, regalando queste borraccine ai nostri bambini affinché sia ancora più forte il messaggio. Non dimentichiamo che siamo una città con 6 milioni di turisti l’anno, stabilire che la plastica vada bandita significa aiutare in maniera considerevole l’ambiente” le parole del Sindaco, Pietro Amitrano.

“È stata una grandissima soddisfazione vedere questi bambini attenti e coinvolti, interessati al nostro messaggio di tutela e rispetto della cosa comune e dell’acqua, attraverso l’abolizione dell’uso della plastica. La speranza è che possano esserci tanti momenti come questo in altre scuole del nostro territorio” sottolinea l’Ad di GORI, Giovanni Paolo Marati.

“Noi ringraziamo prima di tutto la GORI per questa iniziativa brillante che riguarda la salute e la tutela del pianeta e ringraziamo il sindaco e gli amministratori per aver scelto la nostra scuola che negli anni ha sempre lavorato con attenzione su questa tematica e che da sempre ha promosso e partecipato a progetti legati all’ecologia e alla tutela del territorio. Siamo felici di aver ricevuto questa borraccia di alluminio che ci permetterà di mettere al bando le bottiglie di plastica, in linea con il nostro motto ‘mai più plastica’.

Tutti i docenti hanno appoggiato questa causa partecipando con tutti i nostri alunni alla completa riuscita dell’evento di questa mattina,  un impegno che parte oggi e che farà sempre più parte del nostro impegno educativo”. Cosi il dirigente scolastico Nadia Citarella che ha aggiunto: “Noi siamo una scuola del mondo e come tale non possiamo pensare solo al nostro orticello, ma dobbiamo pensare a tutto il giardino. Dobbiamo infatti pensare alla terra come ad un grande giardino che noi stessi stiamo distruggendo. Noi più grandi dobbiamo adoperarci per lasciare ai nostri figli, ai nostri nipoti un luogo migliore. Nel nostro giardino di certo non possiamo ammucchiare plastica”.

L’azione di questa mattina sigillata dalla firma apposta al manifesto d’intenti con cui l’istituto pompeiano ha accolto ufficialmente i valori del Plastic Free, è solo la prima di una lunga serie di attività programmate da GORI.

Nel corso dei prossimi mesi, infatti, saranno numerose le iniziative che coinvolgeranno anche altre scuole primarie del territorio, con lo scopo di diffondere il più possibile un messaggio che invita al rispetto della natura e della risorsa idrica, affinchè il cambiamento nasca, e si sviluppi, a partire dai piccoli, grandi gesti dei bambini.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Scafati, ancora mal di trasferta: Ad Agrigento finisce 77-67
SuccessivoPompei, strisce blu rimesse a nuovo e strisce pedonali sbiadite
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.