Juve Stabia a La Spezia per fare bene. Parla mister Caserta nella conferenza pre match

"Chiederò ad ogni singolo calciatore di dare il 110%. Metterò in campo la formazione che mi da più garanzia. C'è qualche acciaccato ed eventualmente potrei pensare di farlo riposare"

Tutto pronto per la trasferta che vedrà impegnata sabato alle ore 15 la Juve Stabia contro lo Spezia.

I gialloblù vogliono calare il tris dopo le belle e meritate vittorie contro Trapani e Pordenone al cospetto di uno Spezia, reduce dal colpaccio esterno contro il Pescara. I liguri sono una squadra con tanta qualità, partita con grosse ambizioni alla vigilia del torneo. Nelle loro fila militano giocatori che hanno anche giocato in serie A come il portiere Scuffet e la punta Galabinov.

Prima della rifinitura finale, il tecnico della Juve Stabia, Fabio Caserta, ha tenuto la consueta conferenza stampa toccando vari temi. In sintesi di seguito le dichiarazioni.

Si parla della settimana di lavoro fatta in vista della trasferta in Liguria.
“La squadra è in forma e si lavora sempre bene dopo una vittoria. Sarà un match difficile quello contro lo Spezia”.

Martedì sera ci sarà un turno infrasettimanale e al “Menti” arriverà il Pescara. Bisognerà anche gestire le risorse fisiche?
“Ora c’è spazio solo per pensare allo Spezia. Nessun turn over per ora. Valuterò man mano in base anche alle risultanze del match precedente”.

Lo Spezia cercherà di trovare la prima vittoria in casa, lasciando probabilmente spazi per le ripartenze. Può essere questa una chiave tattica del match?
“Noi non dobbiamo aspettare l’ avversario. Dobbiamo fare la nostra partita. Non vogliamo fare una partita d’attesa. Dobbiamo lottare, sfruttando comunque gli spazi che nel corso della partita ci potranno essere, senza però snaturarci. Noi dobbiamo essere bravi nell’atteggiamento propositivo al match. Non andremo a La Spezia per difenderci”.

Il trainer continua con le sue considerazioni sul momento della squadra:
“Le due vittorie sono state importanti, ma dobbiamo sempre ragionare partita per partita. La partita di sabato può influenzare quella di martedì. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo. La forza dello Spezia non è quella dell’attuale classifica.

Chiederò ad ogni singolo calciatore di dare il 110%. Metterò in campo la formazione che mi da più garanzia. C’ è qualche acciaccato ed eventualmente potrei pensare di farlo riposare ma queste sono cose che si valutano in base alle circostanze e contingenze.

Chi è titolare ora deve dare tutto per conservare quel posto, così come chi ora gioca meno deve far di tutto per mettermi in difficoltà nelle mie scelte. Solo il campo decide chi gioca titolare o meno. Io cerco di fare il bene della Juve Stabia”.

Al di là della prossima sfida, all’allenatore viene anche chiesto qualcosa su rumors, circolati recentemente inerenti un presunto interessamento della società per Fabio Quagliarella, che lasciano il tempo che trovano in questo momento cruciale della stagione. Il mister è risoluto e categorico nel rispondere che queste voci sono fuori luogo e non veritiere:
“Quagliarella? Assolutamente fantacalcio. Non siamo in periodo di mercato. Poi Fabio deve continuare a fare gol in serie A. Io sono contento della mia squadra e di tutti i suoi componenti. Sono voci incontrollate. Non è giusto per chi gioca qui. Noi abbiamo un valido parco attaccanti di cui sono fiero, così come di tutti i calciatori degli altri reparti. È sbagliato fare nomi in questo senso”.

Ritornando alla sfida del “Picco” di La Spezia, una curiosità è che sulle due panchine ci saranno come avversari gli allenatori che hanno portato alla cadetteria le rispettive compagini del girone C di serie C. Infatti il mister Vincenzo Italiano, che oggi allena lo Spezia, ha ottenuto il pass per B ai playoff con il Trapani nella passata stagione, mentre Caserta è stato riconfermato sulla panchina stabiese.

Per quanto concerne l’undici iniziale, la Juve Stabia porrebbe propendere per gli stessi giocatori dell’ultimo successo contro il Pordenone in casa, con un 4-2-3-1 come modulo. In casa gialloblù è stato recuperato il difensore Tonucci che potrebbe eventualmente trovare spazio.

Sarà in generale importante gestire le forze in vista dell’altro incontro di martedì contro il Pescara e della successiva trasferta a Livorno della prossima settimana.

Due i precedenti a La Spezia in B con un pari (1-1) e una vittoria per le vespe (2-3).

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano