Caos Teseo, tutto ancora in standby per i lavoratori della cooperativa responsabile dei servizi assistenziali a San Giorgio a Cremano. Giovedì il Tribunale delle Imprese di Napoli che ha rinviato a metà dicembre la decisione sull’accordo transattivo tra Comune e azienda. Le presunte inadempienze nei compensi versati dall’Ente pubblico nel triennio 2015-2017 dovrebbero portare nelle tasche della ditta più di un milione di euro.
Al momento risultano essere dieci le mensilità non saldate dalla Teseo ai propri dipendenti, malgrado i bonifici regolarmente emessi dagli uffici tecnici comunali. Per ovviare a questa criticità, l’amministrazione Zinno si è impegnata a versare entro lunedì una mensilità direttamente sui conti dei lavoratori, per una spesa complessiva di circa 100mila euro.
Una boccata d’ossigeno in attesa della scadenza dell’appalto e il relativo passaggio di cantiere previsti per fine mese: pressoché certa la concessione di una proroga – probabilmente bimestrale – alla stessa Teseo. L’intenzione sarebbe quella di guadagnare tempo per bandire una sorta di minigara provvisoria e vagliare in un secondo momento, con più calma, le offerte pluriennali.