“L’epatologia tra successi e sfide future”: al via l’11esima edizione della Riunione Stabiese di Epatologia

Il convegno nazionale organizzato dall’Asl Na3 Sud, è patrocinato, tra gli altri, da Regione Campania, Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (Aisf) e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia

“L’epatologia tra successi e sfide future”: questo il titolo dell’11esima edizione della Riunione Stabiese di Epatologia che quest’anno si terrà il 15 ed il 16 novembre presso l’Hotel degli Ulivi di Gragnano. Il convegno nazionale organizzato dall’Asl Na3 Sud, è patrocinato, tra gli altri, da Regione Campania, Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (Aisf) e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia.

“Le malattie epatiche – ha spiegato il direttore scientifico Carmine Coppola – stanno ormai cambiando rapidamente volto. Grazie all’introduzione su larga scala degli antivirali ad azione diretta, che consentono la guarigione dall’infezione quasi nel 100% dei casi, la prevalenza dell’infezione da Hcv sta lentamente riducendosi, lasciando spazio a nuove problematiche sempre più pressanti.

Le modifiche alle indicazioni al trapianto di fegato e il nuovo profilo del paziente trapiantato impongono agli operatori di questo settore un continuo aggiornamento per avere un’ampia e approfondita preparazione culturale, scientifica ed etica che garantisca una gestione completa dei pazienti trattati. La Riunione Stabiese di epatologia, giunta ormai alla sua XI Edizione, coinvolge oltre agli epatologi, i medici di medicina generale, i farmacisti, i biologi e tutte le figure professionali coinvolte nella gestione di pazienti epatopatici.

Questo perché l’approccio alle epatopatie croniche dev’essere “sistemico” ed il più ampio possibile. Il congresso si propone anche quest’anno di essere un evento scientifico di rilievo per il confronto di eccellenti professionalità interessate nella gestione quotidiana dei pazienti e delle sfide che ogni giorno ci propone la loro cura”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Che ti sei messa in testa!?”: presentata l’iniziativa dermatologica a Napoli
SuccessivoBoscoreale: Ambiente Reale, approvato il nuovo piano industriale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.