La vigilia di Ognissanti di 20 anni fa a Boscotrecase nella ex Stazione della circumvesuviana (oggi EAV) veniva assassinato Francesco Primato, giovane capostazione.
Lasciò la giovane moglie con tre bimbi piccoli e tutta la comunità di Scafati, la sua città, sgomenta.
Alla memoria di Francesco Primato la Presidenza della Repubblica Italiana ha insignito la Medaglia al Valor Civile per il sacrificio della sua stessa vita nell’adempimento del dovere.
Poi la Magistratura accertò responsabilità e dinamiche e come sempre succede in Italia, e ancor più nel sud, la storia stese un velo pietoso, relegandola al dimenticatoio.
Nel 2009, dieci anni dopo i suoi colleghi lo vollero ricordare con una manifestazione in piazza Matteotti a Boscotrecase, una preghiera e una targa affissa nella Stazione che oggi, in disuso, è affidata a Libera e Legambiente che con l’aiuto di cittadini volontari stanno provando di recuperarla ad Osservatorio Ambiente e Legalità del territorio vesuviano.
Alla memoria di Francesco, alla moglie, ai figli e familiari e ai suoi colleghi e amici di allora, l’Osservatorio vesuviano Ambiente e Legalità ha rivolto un pensiero e tutto il rispetto.
Per chi volesse conoscere di più della sua breve vita il bell’articolo dell’epoca tratto da Famiglia Cristiana: LEGGI L’ARTICOLO