Il Gazzettino vesuviano | IGV

Diabetologia a Pomigliano D’arco, lunedì 18 novembre l’inaugurazione

Il prossimo lunedì 18 novembre 2019 alle ora 10, sarà inaugurato il nuovo centro diabetologico di Pomigliano D’arco.

Al taglio del nastro il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e vertici aziendali Asl Napoli 3 Sud guidati dal direttore generale Gennaro Sosto. Sono invitati i sindaci e i rappresentanti istituzionali dell’area.

Il servizio territoriale serve i cittadini dei comuni dei distretti sanitari 50 (Volla, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma) e 51 (Pomigliano e Sant’Anastasia). La direzione del centro diabetologico territoriale è ubicata a Pomigliano D’Arco in piazza Sant’Agnese. Si occupa di: Accoglienza (l’utente presenta l’impegnativa del medico di medicina generale e viene inviato all’operatore Cup per la prenotazione della prima visita); ambulatorio di diabetologia: cura del diabete mellito e delle complicanze croniche secondarie; prevenzione del piede diabetico; test cardiovascolari, biotesiometria, terapia educazionale individuale e di gruppo; rilascio e rinnovo del piano terapeutico per presidi diabetici e certificazioni medico legali.

Quello di Pomigliano D’Arco è uno dei sette centri pubblici aziendali, ristrutturato e adeguato ai requisiti previsti dalla legge e fornito di tutte le attrezzature necessarie:
ultrabiotesiometro, diapason (Rydel – Seiffer), minidoppler, neurotester, thermoskin, pedana baropodometrica statica e dinamica, frigo termostatizzato. La struttura, cui afferiscono circa 4.500 pazienti, eroga tutte le prestazioni secondo i livelli essenziali di assistenza stabiliti dalla Regione Campania.

La principale innovazione voluta dell’Asl Napoli 3 Sud nella fase di costituzione dei centri diabetologici è la definizione dei team multidisciplinari di cui necessitano, composti da diabetologi, cardiologi, oculisti, neurologi, dietologi, podologi ed infermieri specializzati.



Exit mobile version