Agerola: si è chiusa la prima tappa della XIII edizione del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop

Una giornata ricca di eventi legati a Sua Maestá il Provolone del Monaco, una delle principali eccellenze della filiera lattiero-casearia conosciuta in tutto il Mondo

Si è chiusa la prima tappa della tredicesima edizione del Gran Galà del Provolone del Monaco D.O.P. che per la prima volta ha avuto luogo ad Agerola nella sede del Campus Principe di Napoli.

Una giornata ricca di eventi legati a Sua Maestá il Provolone del Monaco, una delle principali eccellenze della filiera lattiero-casearia conosciuta in tutto il Mondo. Che lega indissolubilmente il suo destino ad Agerola e alla razza autoctona di mucca il cui latte contribuisce in maniera determinante al sapore unico di questo formaggio.

Un’avventura iniziata diversi anni fa e che, grazie allo sforzo messo in campo dal consorzio di tutela, dai produttori e dagli allevatori sta diventando sempre più entusiasmante.

Ma c’è bisogno di provvedere alle esigenze degli allevatori che rappresentano il tassello fondamentale per la produzione di un formaggio che riscuote un così grande successo come il Provolone del Monaco. E questa deve essere la priorità nel prossimo futuro.

Una giornata che non poteva concludersi in modo migliore con l’assegnazione del premio Fernando De Gennaro all’azienda Ruocco. É la seconda volta per l’azienda di Agerola.

Grazie al Presidente ed al Vicepresidente del consorzio di tutela del Provolone del Monaco D.O.P., rispettivamente Giosué De Simone e Matteo Ruocco, al Direttore Politiche Agricole della Regione Campania Filippo Diasco e al Consigliere delegato del presidente Vincenzo De Luca per l’agricoltura per la presenza ed i loro preziosi contributi.

Agerola è onorata di essere capitale del gusto. E determinata a restarlo a lungo.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDalla Zecca, un francobollo per il Prosecco DOC
SuccessivoVerso il Distretto agroalimentare di qualità della penisola sorrentina ed amalfitana: convegno ad Agerola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.