Chirurgia addominale, da Napoli in diretta nazionale gli interventi più avanzati

È la prima volta in Italia che si organizza un evento in diretta così grande che vede coinvolti tra i più prestigiosi specialisti del settore

Da lunedì a mercoledì (25-27 novembre 2019) all’ospedale del Mare le giornate di chiusura dell’edizione 2019 della Scuola di riferimento nazionale della Società Italiana di chirurgia dedicata alla parete addominale, ernie e laparoceli.

Per la prima volta, da Napoli, un evento diffuso online accessibile ai professionisti di una branca medica tra le più complesse.

La scuola, diretta da Pietro Maida (direttore della chirurgia generale presso l’ospedale del Mare di Napoli), è rivolta a chirurghi di tutta Italia, quest’anno circa 40, che da aprile a novembre hanno partecipato a lezioni teoriche con i migliori specialisti italiani, sedute pratiche su animali e modelli inanimati, frequenza presso centri di tirocinio dove hanno preso parte ad interventi sotto la guida di tutor.

L’ obiettivo della Scuola è quello di formare professionisti nel campo della chirurgia di parete ed in particolare nella cura dei laparoceli avanzati.

Nella giornata di martedì (26 novembre) si tiene una sessione di chirurgia in diretta, durante la quale sono trasmessi via internet dall’ospedale del Mare interventi di casi complessi di ernie e laparoceli eseguiti da Maida e dalla sua equipe.
Inoltre, in collegamento con altri ospedali italiani (Aosta, Caserta, Grosseto, Pisa, Rovereto e Trento) i discenti avranno la possibilità di assistere ad un elevato numero di interventi e di confrontarsi con gli operatori sulla tecnica. Per chi seguirà invece via internet, la possibilità di interagire con gli operatori via chat.

È la prima volta in Italia che si organizza un evento in diretta così grande sulla chirurgia della parete addominale che vede coinvolti alcuni tra i più prestigiosi specialisti nazionali del settore. Il fatto che la sede dell’evento sia Napoli ed in particolare un ospedale della Asl Na1 fa capire che proprio in questa azienda ci sono le competenze per operare con le tecnologie più avanzate tutti i casi di patologie della parete addominale.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCome far crescere il business di un’azienda con una strategia di influencer marketing
SuccessivoSarno: lavori e caro-tributi consortili: interrogazione al Sindaco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.