Costituzione DAQ, sarà il GAL terra protetta il soggetto capofila, il vino il prodotto pivot

E’ quanto emerso dai due incontri di animazione territoriale svoltisi ad Agerola la settimana scorsa ed a Tramonti ieri sera

Sarà il GAL Terra Protetta il soggetto capofila che si occuperà dei lavori dell’iter procedurale per la costituzione del Comitato promotore per il riconoscimento del DAQ, il Distretto agroalimentare di Qualità della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. E’ quanto emerso dalla riunione di ieri sera di Tramonti, nella seconda tappa di appuntamenti di animazione territoriale, che ha confermato quanto già definito ad Agerola la settimana scorsa.

Presenti ieri diverse aziende del territorio, rappresentanti della filiera, esponenti delle Istituzioni che hanno discusso di valorizzazione del territorio.

Durante il dibattito è stato scelto anche il prodotto Pivot che accompagnerà la definizione della strategia per il riconoscimento del DAQ: sarà il Vino con le sue due produzioni Doc, il Penisola Sorrentina ed il Costa d’Amalfi.

Passi avanti dunque nella definizione del Comitato Promotore del DAQ, che vedrà nella Penisola Sorrentina la meta del prossimo incontro di animazione, per arrivare poi alla stesura della Strategia entro la fine del 2019.

Al Distretto – lo ricordiamo – possono accedere le imprese agricole ed agroalimentari, i consorzi di tutela delle produzioni agroalimentari certificate, le reti ed i consorzi di imprese anche non agricoli ed agroalimentari operanti nel territorio interessato, le associazioni di categoria e dei consumatori, le organizzazioni sindacali e della cooperazione e gli enti locali dei territori interessati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli contro il Bologna per tornare alla vittoria
SuccessivoVico Equense: un albero ti guarirà? Abbattuti gli alberi di fronte all’ospedale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.