Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Napoli contro il Bologna per tornare alla vittoria

Il Napoli domani alle 18 allo stadio San Paolo affronterà il Bologna dopo l’ottimo pareggio di mercoledì in casa del Liverpool. L’auspicio è che la prestazione contro gli inglesi abbia dato rinnovata forza agli azzurri, che sono sembrati di nuovo una squadra di spirito e carattere.

L’obiettivo è di tornare al successo, che manca da quasi un mese e mezzo. L’ultima volta che gli uomini di Ancelotti hanno portato a casa i tre punti in Serie A è stata contro il Verona il 19 ottobre. Dopo quel match sono arrivati quattro pareggi e una sconfitta.

Per sfidare i rossoblù il tecnico non è riuscito a recuperare Milik, che nell’ultimo allenamento ha lavorato parzialmente insieme ai suoi compagni, ma che non è parso ancora pronto per tornare in campo. Un’altra defezione è quella di Allan, uscito malconcio da Anfield per un colpo al costato che gli impedirà di rispondere presente al match di campionato.

Dovrebbe rinnovarsi l’avvicendamento tra i pali fra Meret e Ospina, come è sempre capitato quest’anno dopo ogni gara di Champions League. In difesa conferma per Mario Rui, che è tornato titolare contro i Reds ed ha giocato l’intera partita, risultando perfettamente ristabilito. Insieme a lui Koulibaly, Manolas e Di Lorenzo, che riprende il suo naturale ruolo di terzino dopo la comunque ottima prova da esterno di centrocampo.

Ritroverà una maglia dal primo minuto Callejon sulla destra. Insieme al numero 7 spagnolo, sicuro del ruolo in campo Zielinski in mediana. Per i rimanenti due posti c’è qualche dubbio sugli uomini e sulle posizioni in campo. Dovrebbe essere della partita Fabian Ruiz, ma è da vedere se al fianco di Zielinski oppure sulla fascia sinistra. Nel primo caso, a sinistra troveremo Insigne, nel secondo ci sarà Elmas al centro del campo.

In attacco sicuramente ci sarà Mertens. Insieme al belga o Insigne, nell’ipotesi di un Fabian spostato sulla sinistra, o Lozano. L’idea è comunque quella di confermare un tandem formato da ‘piccoletti’, con Llorente pronto a dare manforte nell’ultimo scorcio di gara

Il Bologna di Mihajlovic arriva al San Paolo ancora senza gli infortunati Dijks, Soriano e Santander. Il tecnico serbo potrà contare invece sul ristabilito Destro, che però è destinato inizialmente alla panchina. L’unica punta del 4-2-3-1 sarà Palacio, assistito dall’ex Dzemaili, Orsolini e Sansone.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-4-2): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Zielinski, Elmas, Fabian Ruiz; Mertens, Insigne. All. Ancelotti

 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Krejci; Medel, Poli; Orsolini, Dzemaili, Sansone; Palacio. All. Mihajlovic

Salvatore Emmanuele Palumbo

Exit mobile version