Sorrento: corso di formazione “Gas radon dal monitoraggio al risanamento degli edifici”

Nel 2013, a livello europeo, è stata emanata la direttiva 59 Euratom che contempla, tra l'altro, la valutazione dell'esposizione al gas radon in tutti gli ambienti chiusi seminterrati, interrati e al pianterreno, aperti al pubblico

“Gas radon dal monitoraggio al risanamento degli edifici” è il titolo del corso di formazione in programma per lunedì 9 dicembre, alle ore 15.30, nella sala consiliare del comune di Sorrento.

All’incontro prederanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Eduardo Cosenza, il vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Stefania Porcelli, il presidente Foan, Eduardo Melisse, il commissario straordinario Arpac Campania, Luigi Stefano Sorvino, il presidente dei Geometri di Napoli, Maurizio Carlino, il dirigente del IV Dipartimento del Comune di Sorrento, Alfsono Donadio, il coordinatore della Commissione Sicurezza, Antonio D’Avanzo, il fisico Vincenzo Sannino e il funzionario Arpac di Salerno, Guido Guerrasio.

Nel 2013, a livello europeo, è stata emanata la direttiva 59 Euratom che contempla, tra l’altro, la valutazione dell’esposizione al gas radon in tutti gli ambienti chiusi seminterrati, interrati e al pianterreno, aperti al pubblico. La direttiva è diventata attuativa in Campania con la legge regionale n.13/2019. Il corso intende fornire nozioni fondamentali per conoscere il tema della radioattività ambientale, i sistemi di misura per valutare la presenza del gas radon, gli aspetti fisico-chimici e le dinamiche ambientali che ne favoriscono l’accumulo indoor e l’impatto sulla salute umana.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNatale, ad Agerola la luce si accende su diritti dell’infanzia e legalità
SuccessivoNola, lotta alla contraffazione: sequestrati migliaia di capi d’abbigliamento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.