Il Gazzettino vesuviano | IGV

Juve Stabia, nel giorno dell’Immacolata big match contro l’ambizioso Frosinone al “Menti”

Appuntamento alle ore 15 per Juve Stabia-Frosinone domenica al “Menti”. Gli stabiesi devono confermare l’importanza del “fattore campo” nella corsa verso la salvezza, cercando di avere la meglio sul Frosinone di Alessandro Nesta, squadra che lo scorso anno militava in A. I ciociari sono in trend positivo, anche se fuori casa non hanno ancora vinto in questa stagione. Dal canto suo, la Juve Stabia deve riscattare il passo falso dello scorso turno quando è stata sconfitta in esterna dalla Virtus Entella.
Alla vigilia del match, il tecnico Fabio Caserta ha esaminato varie tematiche legate alla condizione della compagine e sugli avversari, nel corso della consueta conferenza stampa, in vista della sfida che attende i suoi.

Piove sul bagnato per la situazione degli infortunati, out Tonucci e Calvano, in forse Troest.

Effettivamente abbiamo qualche problema a livello fisico-esordisce il tecnico- Vediamo fino a domani chi sarà disponibile, specie in difesa. Chi sarà della partita darà il 100% come al solito.  Non mi fascio la testa.
Buchel?  Lo valuterò. Dobbiamo capire il suo ritmo partita.  Nell’ultimo match ha risposto bene anche se poi fisiologicamente è calato alla distanza,visto che veniva da un lungo stop. La scorsa volta contro la Virtus Entella  ha giocato perché Calvano era indisponibile
all’ultimora per un problema al ginocchio“.

Il discorso va poi sul Frosinone e sul suo tecnico Alessandro Nesta, un altro ex campione del mondo sulla strada delle vespe dopo Massimo Oddo con il Pescara e Pippo Inzaghi con il Benevento, squadre contro cui la Juve Stabia ha conquistato una vittoria e un pari.

Il Frosinone è un avversario forte,  sta marciando a ritmi altissimi. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita. Abbiamo fatto una settimana di disperazione totale dopo la sconfitta contro l’Entella. Il campionato di serie B è difficile. Dopo la partita di Chiavari mi sono assunto tutte le responsabilità. La squadra deve essere lasciata tranquilla.
Noi abbiamo fatto solo un brutto secondo tempo. Può capitate e capiterà. Il calcio è così.
Ci sono state troppe critiche verso i calciatori . Ogni partita è diversa dalla altra. Dall’ esterno si possono fare tutte le valutazioni, noi dobbiamo stare sempre molto concentrati  .
Ripeto, le critiche bisogna farle solo a me. Ognuno dei calciatori ha un suo carattere e fronteggia la situazione secondo la propria indole“.

Nel Frosinone c’è l’ex Zampano, che dovrebbe giocare nel 3-5-2 dei ciociari che dovranno fare a meno dell’esterno Paganini squalificato. Caserta esprime un suo parere sul giocatore e sulle qualità dell’avversario dei gialloblù:

Zampano ha fatto bene. Ho ricordo molto positivi di lui quando giocava con noi. Però il Frosinone ha ottimi elementi in tutti i reparti per poter lottare per la conquista della serie A. Noi rispettiamo i ciociari come tutti i nostri avversari, giocheremo per ottenere i tre punti“.

Si parla poi di tattica e di come affrontare il difficile match: 

Tutte le squadre, se aggredite, vanno in difficoltà. Altre invece gestiscono tatticamente questa cosa per ripartire. Noi dobbiamo fare una partita importante,  correndo e lottando su ogni palla. La critica che siamo diversi in casa e fuori è sicuramente costruttiva e lavoriamo per trovare un equilibrio.  Dobbiamo trovare una certa continuità. Tutto va in base ai risultati. Bisogna essere bravi a non subire gol alla prima occasione . Il risultato è frutto degli episodi. Contro l’Entella non abbiamo concretizzato. Ora stiamo pagando le prime sei partite quando abbiamo fatto un solo punto. Successivamente ci siamo messi in careggiata come una squadra che vuole salvarsi. C’è da migliorare e stare tranquilli. Noi ne siamo pienamente consapevoli, qualcuno da fuori non lo ha capito, non dobbiamo fare voli pindarici“.

Nella Juve Stabia c’è l’ex Max Carlini, che potrebbe giocare contro i frusinati:

Carlini? Importantissimo per noi. Ha avuto problemi. Piano piano ha recuperato e ancora non al 100%. Ma tutti sono importanti nella squadra e danno il loro contributo. Tutta la squadra vuole tenersi questa categoria. Alla squadra non posso rimproverare nulla. L’ atteggiamento va migliorato, ma voglio ribadire che i miei calciatori danno tutto.
Valuterò domani se Max giocherà da titolare.
Per quanto mi riguarda, ormai mi faccio scivolare addosso le critiche che vengono dall’esterno, sono consapevole del mio ruolo di allenatore“.

Sul fronte formazione, la Juve Stabia cerchera’ di recuperare Troest in difesa out dopo l’infortunio contro la Salernitana. In caso negativo, Mezavilla giocherà al centro della difesa con Allievi, sulle fasce ci saranno Vitiello e Germoni , in porta Russo . A centrocampo ci saranno Calò e il rientrante Addae a sostituire Calvano che tornerà nel 2020 dopo aver recuperato dall’infortunio al ginocchio.
A supportare Forte in attacco potrebbero giocare Melara e Canotto e uno fra Carlini e Mallamo, per una formazione impostata sul 4-2-3-1con i vari Elia,Di Gennaro, Bifulco, Buchel e Cisse’ pronti in corso d’opera.
Il Frosinone, che giovedì ha perso in coppa Italia contro il Parma per 2-1, pratica il 3-5-2 e ha in Dionisi,  Ciano e Novacovich pericolosi attaccanti pronti a sfruttare ogni occasione buona. I laziali hanno un organico di qualità con cui puntare al ritorno nella massima serie puntando alla seconda piazza, che assicura la promozione diretta, dietro un Benevento sempre più dominatore dopo la vittoria nell’anticipo contro il Trapani per 5-0.

Domenico Ferraro

Exit mobile version