La partita del Napoli di oggi contro il Genk non sarà decisiva soltanto per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions. Il match appare anche come possibile ultimo appello per Carlo Ancelotti.
Il tecnico emiliano è giocoforza il maggiore imputato per la crisi di gioco e risultati degli azzurri. Anche se De Laurentiis ha sempre affermato di riporre la massima fiducia nell’operato della guida tecnica, lo stesso presidente sembra abbia sondato il terreno per trovare il possibile sostituto.
Il nome forte è quello di Gennaro Gattuso. L’allenatore, che l’anno scorso ha sfiorato la qualificazione in Champions con il Milan, avrebbe già l’accordo con la società, che però vuole dare un’ultima occasione ad Ancelotti.
Infatti nel caso di una vittoria convincente contro il Genk, soprattutto sul piano del gioco e dell’atteggiamento in campo della squadra, potrebbe portare far propendere per una conferma del mister e dargli la chance di tentare di risollevare le sorti della stagione.
La palla quindi passa letteralmente ai giocatori. Toccherà soprattutto a loro dimostrare di essere con Ancelotti o meno. Toccherà a loro dare prova di riporre essi stessi per primi fiducia nella guida tecnica attuale. Se la risposta sarà negativa, è possibile che si cambi da subito. Il cambio è già pronto.
Salvatore Emmanuele Palumbo